Questo articolo vuol mostrare come all'inizio del XVI secolo, l’antiquario Andrea Fulvio (1470-1527) si servì di testimonianze letterarie classiche e delle immagini tratte da monete e medaglie, per delineare una galleria “bio-iconografica” dell'antichità romana, che riflette il suo interesse per caratteri individuali di figure chiave e per le loro relazioni parentali. Partendo da questa prospettiva, l'articolo sottolinea che con le sue ‘Illustrium imagines’ (1517) egli propose una visualizzazione della storia romana adatta a far comprendere anche il ruolo giocato nella società e nel sistema politico romano dal sistema aristocratico e dalle familiae. Tenendo conto dell'originalità del suo approccio anche nell'uso di fonti differenti, la sua opera può essere considerata il primo tentativo di 'musealizzare', all'inizio dell'epoca moderna, la memoria di Roma antica. - This article aims to show how, at the beginning of the 16th century, the antiquarian Andrea Fulvio (1470-1527) used classical literary testimonies and images from coins and medals to delineate a ‘bio-iconographic’ gallery of Roman antiquity, reflecting his interest in individual characters of key figures and their kinship relations. From this perspective, the article emphasises that with his ‘Illustrium imagines’ (1517) he proposed a visualisation of Roman history that was also suitable for understanding the role played in Roman society and politics by the aristocratic system and the ‘familiae’. Considering the originality of his approach also in the use of different sources, his work can be regarded as the first attempt to “musealize” the memory of ancient Rome at the beginning of the modern era.
Andrea Fulvio et la “muséalisation” de l’histoire romaine au début du XVIe siècle / Mastrorosa, Ida Gilda. - STAMPA. - 30:(2025), pp. 131-148.
Andrea Fulvio et la “muséalisation” de l’histoire romaine au début du XVIe siècle
Mastrorosa, Ida Gilda
2025
Abstract
Questo articolo vuol mostrare come all'inizio del XVI secolo, l’antiquario Andrea Fulvio (1470-1527) si servì di testimonianze letterarie classiche e delle immagini tratte da monete e medaglie, per delineare una galleria “bio-iconografica” dell'antichità romana, che riflette il suo interesse per caratteri individuali di figure chiave e per le loro relazioni parentali. Partendo da questa prospettiva, l'articolo sottolinea che con le sue ‘Illustrium imagines’ (1517) egli propose una visualizzazione della storia romana adatta a far comprendere anche il ruolo giocato nella società e nel sistema politico romano dal sistema aristocratico e dalle familiae. Tenendo conto dell'originalità del suo approccio anche nell'uso di fonti differenti, la sua opera può essere considerata il primo tentativo di 'musealizzare', all'inizio dell'epoca moderna, la memoria di Roma antica. - This article aims to show how, at the beginning of the 16th century, the antiquarian Andrea Fulvio (1470-1527) used classical literary testimonies and images from coins and medals to delineate a ‘bio-iconographic’ gallery of Roman antiquity, reflecting his interest in individual characters of key figures and their kinship relations. From this perspective, the article emphasises that with his ‘Illustrium imagines’ (1517) he proposed a visualisation of Roman history that was also suitable for understanding the role played in Roman society and politics by the aristocratic system and the ‘familiae’. Considering the originality of his approach also in the use of different sources, his work can be regarded as the first attempt to “musealize” the memory of ancient Rome at the beginning of the modern era.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.