Il contributo raccoglie le riflessioni epistemologiche e metodologiche dei processi che hanno guidato le azioni del progetto “Narrazioni di genere e altre identità”. Si identifica l'aspetto della solitudine come elemento di criticità a livello globale nel presente e si segnala la necessità di attivare percorsi di costruzioni di comunità attraverso lo strumento della narrazione in contesto educativo. La pedagogia del riconoscimento e la riflessione sulla costruzione di memorie (individuali, comunitarie, pubbliche) sono analizzate per trarne una metodologia in contesti formativi. La Public history of education rappresenta un riferimento fondamentale delle riflessioni proposte. The essay collects the epistemological and methodological reflections of the processes that guided the actions of the project “Narrazioni di genere e altre identità”. The aspect of solitude is identified as a critical element at a global level in the present and the need to activate community building paths through the tool of narration in an educational context is highlighted. The pedagogy of recognition and the reflection on the construction of memories (individual, community, public) are analyzed to draw a methodology in educational contexts. The Public history of education represents a fundamental reference of the proposed reflections.
Lo spazio pubblico del racconto. Dalle storie alle risorse educative per costruire comunità / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 10-20.
Lo spazio pubblico del racconto. Dalle storie alle risorse educative per costruire comunità
Luca Bravi
2025
Abstract
Il contributo raccoglie le riflessioni epistemologiche e metodologiche dei processi che hanno guidato le azioni del progetto “Narrazioni di genere e altre identità”. Si identifica l'aspetto della solitudine come elemento di criticità a livello globale nel presente e si segnala la necessità di attivare percorsi di costruzioni di comunità attraverso lo strumento della narrazione in contesto educativo. La pedagogia del riconoscimento e la riflessione sulla costruzione di memorie (individuali, comunitarie, pubbliche) sono analizzate per trarne una metodologia in contesti formativi. La Public history of education rappresenta un riferimento fondamentale delle riflessioni proposte. The essay collects the epistemological and methodological reflections of the processes that guided the actions of the project “Narrazioni di genere e altre identità”. The aspect of solitude is identified as a critical element at a global level in the present and the need to activate community building paths through the tool of narration in an educational context is highlighted. The pedagogy of recognition and the reflection on the construction of memories (individual, community, public) are analyzed to draw a methodology in educational contexts. The Public history of education represents a fundamental reference of the proposed reflections.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bravi - Lo spazio pubblico del racconto. Dalle storie alle risorse educative per costruire comunità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
269.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.