In una scuola che voglia realmente perseguire qualità ed equità degli apprendimenti per tutte le alunne e gli alunni, i processi della valutazione non possono mai essere disgiunti da quelli della progettazione didattica. È proprio la valutazione che consente, infatti, alla progettazione di essere dinamica e flessibile, capace di modificarsi in risposta agli obiettivi da raggiungere e alle caratteristiche degli alunni, migliorandosi grazie alla valutazione che la accompagna. Allo stesso tempo, la valutazione ha senso solo se si innesta all’interno dei processi della progettazione; la valutazione degli apprendimenti serve, infatti, a controllare progressivamente se gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.

Che cosa si vuole valutare / Davide Capperucci. - STAMPA. - 2025:(2025), pp. 12-23.

Che cosa si vuole valutare

Davide Capperucci
2025

Abstract

In una scuola che voglia realmente perseguire qualità ed equità degli apprendimenti per tutte le alunne e gli alunni, i processi della valutazione non possono mai essere disgiunti da quelli della progettazione didattica. È proprio la valutazione che consente, infatti, alla progettazione di essere dinamica e flessibile, capace di modificarsi in risposta agli obiettivi da raggiungere e alle caratteristiche degli alunni, migliorandosi grazie alla valutazione che la accompagna. Allo stesso tempo, la valutazione ha senso solo se si innesta all’interno dei processi della progettazione; la valutazione degli apprendimenti serve, infatti, a controllare progressivamente se gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.
2025
9788809972605
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale
12
23
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro CRESPI Cop.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume Centro di Ricerca Interateneo CRESPI
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 795.89 kB
Formato Adobe PDF
795.89 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1420614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact