In una scuola che voglia realmente perseguire qualità ed equità degli apprendimenti per tutte le alunne e gli alunni, i processi della valutazione non possono mai essere disgiunti da quelli della progettazione didattica. È proprio la valutazione che consente, infatti, alla progettazione di essere dinamica e flessibile, capace di modificarsi in risposta agli obiettivi da raggiungere e alle caratteristiche degli alunni, migliorandosi grazie alla valutazione che la accompagna. Allo stesso tempo, la valutazione ha senso solo se si innesta all’interno dei processi della progettazione; la valutazione degli apprendimenti serve, infatti, a controllare progressivamente se gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.
Che cosa si vuole valutare / Davide Capperucci. - STAMPA. - 2025:(2025), pp. 12-23.
Che cosa si vuole valutare
Davide Capperucci
2025
Abstract
In una scuola che voglia realmente perseguire qualità ed equità degli apprendimenti per tutte le alunne e gli alunni, i processi della valutazione non possono mai essere disgiunti da quelli della progettazione didattica. È proprio la valutazione che consente, infatti, alla progettazione di essere dinamica e flessibile, capace di modificarsi in risposta agli obiettivi da raggiungere e alle caratteristiche degli alunni, migliorandosi grazie alla valutazione che la accompagna. Allo stesso tempo, la valutazione ha senso solo se si innesta all’interno dei processi della progettazione; la valutazione degli apprendimenti serve, infatti, a controllare progressivamente se gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.| File | Dimensione | Formato | |
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