Il contributo è dedicato a esplorare il ruolo dell’educazione degli adulti nell’affrontare la crisi ecologica e quello dei metodi narrativi per il diretto coinvolgimento dei cittadini nei processi di ricerca e innovazione orientati alla sostenibilità. La riflessione proposta muove dai seguenti presupposti. Intendiamo per sostenibilità la nostra capacità di «dare priorità ai bisogni di tutte le forme di vita e del Pianeta, garantendo che l’attività umana non superi i confini planetari». Ci avvaliamo, inoltre, dell’idea di educazione degli adulti ancorata ai contesti di vita e alle attività quotidiane, teoricamente fondata nella prospettiva critico-trasformativa, con specifico riferimento a forme diverse di partecipazione e di impegno pubblico per affrontare i problemi ambientali che colpiscono le comunità locali. Il focus è, dunque, sui percorsi di sviluppo dei soggetti individuali e collettivi, affinché questi divengano agenti di cambiamento, ovvero capaci di identificare e analizzare i fattori che influenzano le loro condizioni di vita e agire per modificare pratiche, attività e contesti nella prospettiva della sostenibilità.
I metodi narrativi per la sostenibilità inclusiva. La formazione nei processi di engagement comunitari / Glenda Galeotti. - STAMPA. - (2024), pp. 77-92. [10.57569/979-12-80678-39-3]
I metodi narrativi per la sostenibilità inclusiva. La formazione nei processi di engagement comunitari
Glenda Galeotti
2024
Abstract
Il contributo è dedicato a esplorare il ruolo dell’educazione degli adulti nell’affrontare la crisi ecologica e quello dei metodi narrativi per il diretto coinvolgimento dei cittadini nei processi di ricerca e innovazione orientati alla sostenibilità. La riflessione proposta muove dai seguenti presupposti. Intendiamo per sostenibilità la nostra capacità di «dare priorità ai bisogni di tutte le forme di vita e del Pianeta, garantendo che l’attività umana non superi i confini planetari». Ci avvaliamo, inoltre, dell’idea di educazione degli adulti ancorata ai contesti di vita e alle attività quotidiane, teoricamente fondata nella prospettiva critico-trasformativa, con specifico riferimento a forme diverse di partecipazione e di impegno pubblico per affrontare i problemi ambientali che colpiscono le comunità locali. Il focus è, dunque, sui percorsi di sviluppo dei soggetti individuali e collettivi, affinché questi divengano agenti di cambiamento, ovvero capaci di identificare e analizzare i fattori che influenzano le loro condizioni di vita e agire per modificare pratiche, attività e contesti nella prospettiva della sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
979-12-80678-39-3_Estratto_03b_Galeotti.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
554.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.14 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.