Il volume è dedicato all’opera dell’architetto cileno Felipe Assadi (1971), figura di spicco dell’architettura contemporanea latino-americana, noto per la sua capacità di fondere in modo magistrale estetica minimalista e soluzioni strutturali innovative. Il suo lavoro si distingue per un uso espressivo di materiali come il cemento e il vetro, attraverso i quali crea architetture che sembrano sfidare le leggi della gravità, dando vita a un linguaggio architettonico che è allo stesso tempo potente e raffinato. L’opera di Assadi si caratterizza inoltre per un forte dialogo con il contesto paesaggistico in cui i suoi progetti si inseriscono. Le sue costruzioni si fondono con l’ambiente circostante pur mantenendo una presenza imponente e scultorea. L’architetto cileno gioca costantemente con i concetti di peso e leggerezza, sviluppando progetti in cui la massa costruita sembra sfidare equilibri visivi e strutturali. Il volume è introdotto dai saggi di Fabián Barros e Michelangelo Pivetta che offrono letture inedite sul percorso e sull’evoluzione del lavoro di Assadi. La struttura del volume documenta una ricca selezione delle opere realizzate da Assadi, ciascuna accompagnata da dettagli tecnici, planimetrie e fotografie. La monografia non si limita a descrivere le opere, ma esplora anche il processo creativo e le sfide architettoniche incontrate durante la realizzazione di ciascun edificio. Tra quelle presenti nel volume, oltre al famoso Hotel Awasi Patagonia, numerose residenze private, tra le quali Casa Schmitz, Casa H e Casa Caruz che incarnano, più di ogni altra, il suo stile distintivo fatto di forme monolitiche e trasparenze che dissolvono i confini tra interno ed esterno. Volume bilingue in italiano e in inglese, traduzioni di Guido Musante, Richard Sadleir e Nicole Soek con Anita di Marco.
Come il vento. L’architettura per frammenti di Felipe Assadi / Michelangelo Pivetta. - STAMPA. - Electa Architettura:(2025), pp. 7-13.
Come il vento. L’architettura per frammenti di Felipe Assadi.
Michelangelo Pivetta
2025
Abstract
Il volume è dedicato all’opera dell’architetto cileno Felipe Assadi (1971), figura di spicco dell’architettura contemporanea latino-americana, noto per la sua capacità di fondere in modo magistrale estetica minimalista e soluzioni strutturali innovative. Il suo lavoro si distingue per un uso espressivo di materiali come il cemento e il vetro, attraverso i quali crea architetture che sembrano sfidare le leggi della gravità, dando vita a un linguaggio architettonico che è allo stesso tempo potente e raffinato. L’opera di Assadi si caratterizza inoltre per un forte dialogo con il contesto paesaggistico in cui i suoi progetti si inseriscono. Le sue costruzioni si fondono con l’ambiente circostante pur mantenendo una presenza imponente e scultorea. L’architetto cileno gioca costantemente con i concetti di peso e leggerezza, sviluppando progetti in cui la massa costruita sembra sfidare equilibri visivi e strutturali. Il volume è introdotto dai saggi di Fabián Barros e Michelangelo Pivetta che offrono letture inedite sul percorso e sull’evoluzione del lavoro di Assadi. La struttura del volume documenta una ricca selezione delle opere realizzate da Assadi, ciascuna accompagnata da dettagli tecnici, planimetrie e fotografie. La monografia non si limita a descrivere le opere, ma esplora anche il processo creativo e le sfide architettoniche incontrate durante la realizzazione di ciascun edificio. Tra quelle presenti nel volume, oltre al famoso Hotel Awasi Patagonia, numerose residenze private, tra le quali Casa Schmitz, Casa H e Casa Caruz che incarnano, più di ogni altra, il suo stile distintivo fatto di forme monolitiche e trasparenze che dissolvono i confini tra interno ed esterno. Volume bilingue in italiano e in inglese, traduzioni di Guido Musante, Richard Sadleir e Nicole Soek con Anita di Marco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MP_2024_COME IL VENTO_.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
666 kB
Formato
Adobe PDF
|
666 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.