Il saggio indaga la dialettica tra oralità e scrittura nel genere novella, con particolare attenzione alla novella toscana del Quattrocento, e in particolare a quella di beffa, con osservazioni che riguardano autori e testi dal primo Tre al medio Cinquecento, e con implicazioni che interconnettono il piano del narrare a quello del narrato.
“L’uno e l’altro e vedere e udire ci pareva”. Oralità e recitazione nella novella toscana di beffa del Rinascimento / Luca Degl'Innocenti. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 223-246.
“L’uno e l’altro e vedere e udire ci pareva”. Oralità e recitazione nella novella toscana di beffa del Rinascimento
Luca Degl'Innocenti
2025
Abstract
Il saggio indaga la dialettica tra oralità e scrittura nel genere novella, con particolare attenzione alla novella toscana del Quattrocento, e in particolare a quella di beffa, con osservazioni che riguardano autori e testi dal primo Tre al medio Cinquecento, e con implicazioni che interconnettono il piano del narrare a quello del narrato.File in questo prodotto:
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