In questo saggio viene proposta una prospettiva di raccordo che unifica e rende coerente gli spunti offerti dagli autori dei contributi inclusi nella curatela. Rimettere i diritti dei bambini e delle bambine al centro dell’attenzione educativa verso l’infanzia è l’obiettivo che ha animato l'edizione 2024 del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. Come tutto il volume che il saggio sintetizza a chi lo leggerà e come, più in generale, il corso CUMED da cui i contributi che lo formano hanno preso spunto, questo saggio è frutto di una progettazione condivisa; in particolare, Emiliano Macinai ha scritto il paragrafo 1 e Irene Biemmi ha scritto il paragrafo 2.

Sull’urgenza di rimettere i diritti al centro / Macinai Emiliano, Biemmi Irene. - STAMPA. - Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità:(2025), pp. 9-19.

Sull’urgenza di rimettere i diritti al centro

Macinai Emiliano;Biemmi Irene
2025

Abstract

In questo saggio viene proposta una prospettiva di raccordo che unifica e rende coerente gli spunti offerti dagli autori dei contributi inclusi nella curatela. Rimettere i diritti dei bambini e delle bambine al centro dell’attenzione educativa verso l’infanzia è l’obiettivo che ha animato l'edizione 2024 del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. Come tutto il volume che il saggio sintetizza a chi lo leggerà e come, più in generale, il corso CUMED da cui i contributi che lo formano hanno preso spunto, questo saggio è frutto di una progettazione condivisa; in particolare, Emiliano Macinai ha scritto il paragrafo 1 e Irene Biemmi ha scritto il paragrafo 2.
2025
9788835173199
Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità
9
19
Macinai Emiliano, Biemmi Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1423622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact