In questo saggio viene proposta una prospettiva di raccordo che unifica e rende coerente gli spunti offerti dagli autori dei contributi inclusi nella curatela. Rimettere i diritti dei bambini e delle bambine al centro dell’attenzione educativa verso l’infanzia è l’obiettivo che ha animato l'edizione 2024 del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. Come tutto il volume che il saggio sintetizza a chi lo leggerà e come, più in generale, il corso CUMED da cui i contributi che lo formano hanno preso spunto, questo saggio è frutto di una progettazione condivisa; in particolare, Emiliano Macinai ha scritto il paragrafo 1 e Irene Biemmi ha scritto il paragrafo 2.
Sull’urgenza di rimettere i diritti al centro / Macinai Emiliano, Biemmi Irene. - STAMPA. - Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità:(2025), pp. 9-19.
Sull’urgenza di rimettere i diritti al centro
Macinai Emiliano;Biemmi Irene
2025
Abstract
In questo saggio viene proposta una prospettiva di raccordo che unifica e rende coerente gli spunti offerti dagli autori dei contributi inclusi nella curatela. Rimettere i diritti dei bambini e delle bambine al centro dell’attenzione educativa verso l’infanzia è l’obiettivo che ha animato l'edizione 2024 del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. Come tutto il volume che il saggio sintetizza a chi lo leggerà e come, più in generale, il corso CUMED da cui i contributi che lo formano hanno preso spunto, questo saggio è frutto di una progettazione condivisa; in particolare, Emiliano Macinai ha scritto il paragrafo 1 e Irene Biemmi ha scritto il paragrafo 2.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



