Gundermann (2018) di Andreas Dresen, acclamato biopic sul cantautore della DDR Gerhard Gundermann, combina realismo e costruzione narrativa. Nonostante l’autenticità tipica del regista, il film rivela la propria finzionalità attraverso scelte come la narrazione non lineare, la rielaborazione musicale e il focus sulla Stasi. Questi elementi producono uno straniamento che rivela l’intento del regista di rendere una vicenda locale accessibile a un pubblico internazionale. Il contributo analizza questa tensione tra realismo e finzione nel contesto dell’opera di Dresen.

Gundermann. Weg vom Realen, hin zum Filmischen / Carmen Mitidieri. - STAMPA. - 19:(2023), pp. 435-450.

Gundermann. Weg vom Realen, hin zum Filmischen

Carmen Mitidieri
2023

Abstract

Gundermann (2018) di Andreas Dresen, acclamato biopic sul cantautore della DDR Gerhard Gundermann, combina realismo e costruzione narrativa. Nonostante l’autenticità tipica del regista, il film rivela la propria finzionalità attraverso scelte come la narrazione non lineare, la rielaborazione musicale e il focus sulla Stasi. Questi elementi producono uno straniamento che rivela l’intento del regista di rendere una vicenda locale accessibile a un pubblico internazionale. Il contributo analizza questa tensione tra realismo e finzione nel contesto dell’opera di Dresen.
2023
Lola, Toni, Yella und die anderen: Der deutsche Film nach 1990
435
450
Carmen Mitidieri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1424044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact