Il contributo indaga l’articolazione dialettica del nucleo tematico di libertà e limite per rapporto al tentativo di resistenza attuato dai protagonisti di Der Turm, i quali cercano di sfuggire alla repressione governativa attraverso l’isolamento volontario e la tutela di un patrimonio ufficialmente proibito. L’analisi mostra sia il portato sovversivo insito in un programma culturale imperniato attorno al recupero della tradizione romantica, sia i limiti intrinseci di un modello educativo che si rivela incapace di fornire all’individuo gli strumenti necessari per contrastare la macchina statale, giungendo così a constatare la sostanziale ambiguità di una proposta resistenziale che, pur sostituendo ai contenuti di un programma pedagogico quelli di un altro, non arriva mai a mettere in discussione l’ideale stesso della Bildung.
„Widerstand durch Bildung“. Forme dialettiche della libertà in Der Turm di Uwe Tellkamp / Carmen Mitidieri. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 167-180.
„Widerstand durch Bildung“. Forme dialettiche della libertà in Der Turm di Uwe Tellkamp
Carmen Mitidieri
2025
Abstract
Il contributo indaga l’articolazione dialettica del nucleo tematico di libertà e limite per rapporto al tentativo di resistenza attuato dai protagonisti di Der Turm, i quali cercano di sfuggire alla repressione governativa attraverso l’isolamento volontario e la tutela di un patrimonio ufficialmente proibito. L’analisi mostra sia il portato sovversivo insito in un programma culturale imperniato attorno al recupero della tradizione romantica, sia i limiti intrinseci di un modello educativo che si rivela incapace di fornire all’individuo gli strumenti necessari per contrastare la macchina statale, giungendo così a constatare la sostanziale ambiguità di una proposta resistenziale che, pur sostituendo ai contenuti di un programma pedagogico quelli di un altro, non arriva mai a mettere in discussione l’ideale stesso della Bildung.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



