L’iniziativa “Artigianato artistico nel Sud Italia. Sviluppo di competenze per nuove imprenditorialità” è stata promossa dalla Fondazione con Il SUD di Roma e l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA) di Firenze. Avviato nel 2018 e conclusosi nel 2024, lo scopo di tale iniziativa il progetto si è concentrato sulla è la rilevazione di produzioni artigianali di eccellenza, ma a rischio di estinzione del Sud Italia, al fine di promuoverne la rifunzionalizzazione attraverso percorsi formativi e di accompagnamento alla creazione di start-up e all’innovazione sociale. Il programma ha sostenuto progettualità locali orientate a formare cittadini in condizione di fragilità, affinché fossero in grado di attivare percorsi virtuosi di creazione di impresa a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Il fine è la progettazione e creazione di prodotti e servizi inediti, ispirati alle produzioni tradizionali locali, che divengono oggetto di iniziative imprenditoriali e di promozione del benessere. Il volume raccoglie i contributi di coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione delle attività, proponendo ai lettori un punto di vista corale su un’ esperienza che può essere considerata un modello di intervento, capace di coniugare il protagonismo di cittadini vulnerabili e la creazione di imprese culturali per lo sviluppo sociale.
Artigianato e tradizione nell’Italia meridionale. Patrimonio culturale, nuove competenze e sviluppo sostenibile / Glenda Galeotti. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 21-34.
Artigianato e tradizione nell’Italia meridionale. Patrimonio culturale, nuove competenze e sviluppo sostenibile
Glenda Galeotti
2024
Abstract
L’iniziativa “Artigianato artistico nel Sud Italia. Sviluppo di competenze per nuove imprenditorialità” è stata promossa dalla Fondazione con Il SUD di Roma e l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA) di Firenze. Avviato nel 2018 e conclusosi nel 2024, lo scopo di tale iniziativa il progetto si è concentrato sulla è la rilevazione di produzioni artigianali di eccellenza, ma a rischio di estinzione del Sud Italia, al fine di promuoverne la rifunzionalizzazione attraverso percorsi formativi e di accompagnamento alla creazione di start-up e all’innovazione sociale. Il programma ha sostenuto progettualità locali orientate a formare cittadini in condizione di fragilità, affinché fossero in grado di attivare percorsi virtuosi di creazione di impresa a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Il fine è la progettazione e creazione di prodotti e servizi inediti, ispirati alle produzioni tradizionali locali, che divengono oggetto di iniziative imprenditoriali e di promozione del benessere. Il volume raccoglie i contributi di coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione delle attività, proponendo ai lettori un punto di vista corale su un’ esperienza che può essere considerata un modello di intervento, capace di coniugare il protagonismo di cittadini vulnerabili e la creazione di imprese culturali per lo sviluppo sociale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



