Il saggio presenta lo specifico approccio teorico e metodologico alla co-progettazione dei percorsi didattici in ambito scientifico basati sull’apprendimento collaborativo supportato dalla tecnologia. Secondo la strategia di ricerca Design Based Research, il docente viene coinvolto nel processo di ricerca e quindi nella progettazione attiva del percorso. Il framework teorico per la progettazione delle attività collaborative con le tecnologie digitali, unito agli strumenti presentati, ha permesso la costruzione di due percorsi didattici che sono stati testati nel primo ciclo di sperimentazione. Il processo di co-progettazione così strutturato è stato accolto positivamente dalle docenti che hanno gradito l’approccio dettagliato, nonostante il carico di lavoro impegnativo che ha richiesto.
Attività collaborative e tecnologie digitali per le discipline scientifiche: un approccio alla co-progettazione didattica nella scuola secondaria superiore / alice roffi. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 229-237. [10.36253/979-12-215-0504-7.24]
Attività collaborative e tecnologie digitali per le discipline scientifiche: un approccio alla co-progettazione didattica nella scuola secondaria superiore
alice roffi
2024
Abstract
Il saggio presenta lo specifico approccio teorico e metodologico alla co-progettazione dei percorsi didattici in ambito scientifico basati sull’apprendimento collaborativo supportato dalla tecnologia. Secondo la strategia di ricerca Design Based Research, il docente viene coinvolto nel processo di ricerca e quindi nella progettazione attiva del percorso. Il framework teorico per la progettazione delle attività collaborative con le tecnologie digitali, unito agli strumenti presentati, ha permesso la costruzione di due percorsi didattici che sono stati testati nel primo ciclo di sperimentazione. Il processo di co-progettazione così strutturato è stato accolto positivamente dalle docenti che hanno gradito l’approccio dettagliato, nonostante il carico di lavoro impegnativo che ha richiesto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



