Il saggio presenta lo specifico approccio teorico e metodologico alla co-progettazione dei percorsi didattici in ambito scientifico basati sull’apprendimento collaborativo supportato dalla tecnologia. Secondo la strategia di ricerca Design Based Research, il docente viene coinvolto nel processo di ricerca e quindi nella progettazione attiva del percorso. Il framework teorico per la progettazione delle attività collaborative con le tecnologie digitali, unito agli strumenti presentati, ha permesso la costruzione di due percorsi didattici che sono stati testati nel primo ciclo di sperimentazione. Il processo di co-progettazione così strutturato è stato accolto positivamente dalle docenti che hanno gradito l’approccio dettagliato, nonostante il carico di lavoro impegnativo che ha richiesto.

Attività collaborative e tecnologie digitali per le discipline scientifiche: un approccio alla co-progettazione didattica nella scuola secondaria superiore / alice roffi. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 229-237. [10.36253/979-12-215-0504-7.24]

Attività collaborative e tecnologie digitali per le discipline scientifiche: un approccio alla co-progettazione didattica nella scuola secondaria superiore

alice roffi
2024

Abstract

Il saggio presenta lo specifico approccio teorico e metodologico alla co-progettazione dei percorsi didattici in ambito scientifico basati sull’apprendimento collaborativo supportato dalla tecnologia. Secondo la strategia di ricerca Design Based Research, il docente viene coinvolto nel processo di ricerca e quindi nella progettazione attiva del percorso. Il framework teorico per la progettazione delle attività collaborative con le tecnologie digitali, unito agli strumenti presentati, ha permesso la costruzione di due percorsi didattici che sono stati testati nel primo ciclo di sperimentazione. Il processo di co-progettazione così strutturato è stato accolto positivamente dalle docenti che hanno gradito l’approccio dettagliato, nonostante il carico di lavoro impegnativo che ha richiesto.
2024
979-12-215-0504-7
La formazione alla ricerca. Il dottorato fra qualità e prospettive future
229
237
alice roffi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1424994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact