Le religioni sono spesso protagoniste sui grandi schermi. I ruoli che interpretano variano a seconda della centralità che l’elemento religioso riveste nella sceneggiatura. Dalle pellicole che rappresentano una fenomenologia del sacro a quelle in cui l’elemento di fede è soltanto una comparsa, la connessione tra cinema e religioni è stretta. Questo rapporto può sollevare problemi giuridici quando la sceneggiatura offende una confessione religiosa mediante vilipendio di persone o di cose. In questo caso la libertà di espressione artistica del cineasta può entrare in conflitto con la tutela della confessione religiosa e del sentimento religioso dello spettatore. Gli organi giudiziari sono chiamati al bilanciamento di queste libertà di pari livello costituzionale al fine di trasformare l’antagonismo a volte presente sul set cinematografico in co-protagonismo
Pellicole blasfeme. Il vilipendio delle confessioni religiose sui grandi schermi / Federico Gravino. - STAMPA. - (2025), pp. 39-60.
Pellicole blasfeme. Il vilipendio delle confessioni religiose sui grandi schermi
Federico Gravino
2025
Abstract
Le religioni sono spesso protagoniste sui grandi schermi. I ruoli che interpretano variano a seconda della centralità che l’elemento religioso riveste nella sceneggiatura. Dalle pellicole che rappresentano una fenomenologia del sacro a quelle in cui l’elemento di fede è soltanto una comparsa, la connessione tra cinema e religioni è stretta. Questo rapporto può sollevare problemi giuridici quando la sceneggiatura offende una confessione religiosa mediante vilipendio di persone o di cose. In questo caso la libertà di espressione artistica del cineasta può entrare in conflitto con la tutela della confessione religiosa e del sentimento religioso dello spettatore. Gli organi giudiziari sono chiamati al bilanciamento di queste libertà di pari livello costituzionale al fine di trasformare l’antagonismo a volte presente sul set cinematografico in co-protagonismoI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.