Il codice di procedura penale conosce una pluralità di moduli attraverso cui è possibile pervenire a un giudizio di merito. In nome di prevalenti obiettivi di deflazione il legislatore disciplina itinerari che si contraddistinguono per il venir meno di un segmento del rito ordinario. Di qui la qualifica della specialità, che il codice riserva ai procedimenti racchiusi nel libro VI. Alla nozione di specialità così intesa possono tuttavia ricondursi anche istituti ulteriori, non compresi nel libro in discorso, ma comunque caratterizzati da una deviazione dell’iter dal solco ordinario. In tal senso può definirsi speciale anche il procedimento davanti al giudice monocratico, limitatamente ai casi di citazione diretta destinati ad eludere l’udienza preliminare, a cui è dedicata l’apposita disciplina del libro VIII e che il contributo si propone di analizzare in maniera sistematica. The Criminal Procedure Code provides for a variety of forms through which it is possible to reach a judgment on the merits. In the name of the prevailing deflationary objectives, the legislator regulates paths characterized by the lack of a segment of the ordinary process. Hence the qualification of specialty, which the code reserves to the processes included in Book VI. However, the concept of specialty thus understood may also include additional institutes, not included in the book in question but still characterized by a deviation of the process from the ordinary path. In this sense, the procedure before a single judge can also be defined as special, limited to cases of direct summons aimed at circumventing the preliminary hearing, to which the specific discipline of book VIII is dedicated and which the contribution aims to analyze in a systematic way.
I procedimenti speciali davanti al tribunale in composizione monocratica / Alessandra Sanna. - STAMPA. - (2025), pp. 225-232.
I procedimenti speciali davanti al tribunale in composizione monocratica
Alessandra Sanna
2025
Abstract
Il codice di procedura penale conosce una pluralità di moduli attraverso cui è possibile pervenire a un giudizio di merito. In nome di prevalenti obiettivi di deflazione il legislatore disciplina itinerari che si contraddistinguono per il venir meno di un segmento del rito ordinario. Di qui la qualifica della specialità, che il codice riserva ai procedimenti racchiusi nel libro VI. Alla nozione di specialità così intesa possono tuttavia ricondursi anche istituti ulteriori, non compresi nel libro in discorso, ma comunque caratterizzati da una deviazione dell’iter dal solco ordinario. In tal senso può definirsi speciale anche il procedimento davanti al giudice monocratico, limitatamente ai casi di citazione diretta destinati ad eludere l’udienza preliminare, a cui è dedicata l’apposita disciplina del libro VIII e che il contributo si propone di analizzare in maniera sistematica. The Criminal Procedure Code provides for a variety of forms through which it is possible to reach a judgment on the merits. In the name of the prevailing deflationary objectives, the legislator regulates paths characterized by the lack of a segment of the ordinary process. Hence the qualification of specialty, which the code reserves to the processes included in Book VI. However, the concept of specialty thus understood may also include additional institutes, not included in the book in question but still characterized by a deviation of the process from the ordinary path. In this sense, the procedure before a single judge can also be defined as special, limited to cases of direct summons aimed at circumventing the preliminary hearing, to which the specific discipline of book VIII is dedicated and which the contribution aims to analyze in a systematic way.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I procedimenti speciali davanti al giudice monocratico.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
261.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.05 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.