In questo saggio, dopo avere accennato alla presenza e al ruolo che gli operatori economici toscani a Cadice e Siviglia ebbero nel commercio transatlantico del tempo, sono state esaminate le vicende di quelli che lasciarono l’Andalusia per tentare l’avventura americana. Personaggi poco noti, mercanti e artigiani che giunsero nelle Indie Occidentali alla ricerca di nuove opportunità, disposti e sostanzialmente capaci di confrontarsi con una realtà non facile e poco conosciuta. Si trattava spesso di uomini che ci hanno lasciato racconti e descrizioni della loro attività, dei loro viaggi e dei luoghi con i quali si incontravano e si scontravano; dei centri costruiti e abitati da indigeni, ma anche di quelli che i conquistatori stavano realizzando. Abbiamo quindi provato a cogliere eventuali influenze e contaminazioni che il gusto del Rinascimento italiano ha lasciato nelle architetture delle case, degli edifici pubblici o religiosi e nelle fortificazioni del Nuovo Mondo.
Tra Cadice e Siviglia, mercanti fiorentini e Nuovo Mondo, in Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario / angela orlandi. - STAMPA. - (2025), pp. 205-232.
Tra Cadice e Siviglia, mercanti fiorentini e Nuovo Mondo, in Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario.
angela orlandi
2025
Abstract
In questo saggio, dopo avere accennato alla presenza e al ruolo che gli operatori economici toscani a Cadice e Siviglia ebbero nel commercio transatlantico del tempo, sono state esaminate le vicende di quelli che lasciarono l’Andalusia per tentare l’avventura americana. Personaggi poco noti, mercanti e artigiani che giunsero nelle Indie Occidentali alla ricerca di nuove opportunità, disposti e sostanzialmente capaci di confrontarsi con una realtà non facile e poco conosciuta. Si trattava spesso di uomini che ci hanno lasciato racconti e descrizioni della loro attività, dei loro viaggi e dei luoghi con i quali si incontravano e si scontravano; dei centri costruiti e abitati da indigeni, ma anche di quelli che i conquistatori stavano realizzando. Abbiamo quindi provato a cogliere eventuali influenze e contaminazioni che il gusto del Rinascimento italiano ha lasciato nelle architetture delle case, degli edifici pubblici o religiosi e nelle fortificazioni del Nuovo Mondo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



