ntere generazioni sono state educate a considerare li genere maschile superiore a quello femminile e questo ha fatto sì che stereotipi e pregiudizi di genere si radicassero nella cultura tradizionale. lI presente contributo analizza li ruolo assunto dalla scuola in tale processo e quale formazione dei docenti possa contribuire a sviluppare tra i giovani e le giovani nuove identità di genere per l'esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Entire generations were educated to consider the male gender as superior to the female one and this produced gender stereotypes and prejudices that have become rooted in traditional culture. This paper analyses the role school has played in this process and which kind of training needs to be undertaken by teachers so that they become able to develop new gender identities among young men and women to exercise active and responsible citizenship.
Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2016), pp. 177-184.
Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti
Francesca Dello Preite
2016
Abstract
ntere generazioni sono state educate a considerare li genere maschile superiore a quello femminile e questo ha fatto sì che stereotipi e pregiudizi di genere si radicassero nella cultura tradizionale. lI presente contributo analizza li ruolo assunto dalla scuola in tale processo e quale formazione dei docenti possa contribuire a sviluppare tra i giovani e le giovani nuove identità di genere per l'esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Entire generations were educated to consider the male gender as superior to the female one and this produced gender stereotypes and prejudices that have become rooted in traditional culture. This paper analyses the role school has played in this process and which kind of training needs to be undertaken by teachers so that they become able to develop new gender identities among young men and women to exercise active and responsible citizenship.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dellopreite_saggiostereotipi_MINELLO _Ricomporre frontiere alterità bozza 1 copia.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
217.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.86 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.