La crescente domanda di soluzioni di mobilità sostenibile ha stimolato lo sviluppo di sistemi innovativi di accumulo energetico, in particolare per i veicoli elettrici leggeri (LEV) impiegati nella micromobilità urbana. Questa tesi di dottorato esplora l’impiego dei supercondensatori ibridi come alternativa promettente alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Dopo un’analisi critica delle tecnologie esistenti e delle relative problematiche – tra cui sicurezza, tempi di ricarica, durata operativa e sostenibilità ambientale – la ricerca si focalizza sulla caratterizzazione elettrochimica e meccanica di nuove celle ibride. I dati sperimentali hanno guidato la progettazione di accumulatori compatibili con veicoli innovativi, come il prototipo “Leonardo”, ottimizzati per efficienza, leggerezza e affidabilità. I risultati evidenziano come i supercondensatori ibridi possano offrire cicli di vita più lunghi e tempi di ricarica ridotti, configurandosi come una soluzione tecnologicamente e ambientalmente vantaggiosa per le future flotte urbane di micromobilità. The growing demand for sustainable mobility solutions has driven the development of innovative energy storage systems, especially for light electric vehicles (LEVs) used in urban micromobility. This doctoral thesis investigates the application of hybrid supercapacitors as a promising alternative to conventional lithium-ion batteries. Following a critical review of existing technologies and their limitations—such as safety concerns, charging time, operational lifespan, and environmental impact—the research focuses on the electrochemical and mechanical characterization of novel hybrid cells. Experimental findings informed the design of energy storage systems suitable for advanced micro-vehicles, including the “Leonardo” prototype, optimized for efficiency, lightweight design, and reliability. Results demonstrate that hybrid supercapacitors can deliver longer lifespans and faster charging, positioning them as a technologically and environmentally advantageous solution for the future of shared urban micromobility fleets.

Analisi e sviluppo di nuovi sistemi per la power unit per la micromobilità / Maurizio Laschi ;Vangi Dario; Michelangelo Santo Gulino. - (2025).

Analisi e sviluppo di nuovi sistemi per la power unit per la micromobilità

Maurizio Laschi;Vangi Dario;Michelangelo Santo Gulino
2025

Abstract

La crescente domanda di soluzioni di mobilità sostenibile ha stimolato lo sviluppo di sistemi innovativi di accumulo energetico, in particolare per i veicoli elettrici leggeri (LEV) impiegati nella micromobilità urbana. Questa tesi di dottorato esplora l’impiego dei supercondensatori ibridi come alternativa promettente alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Dopo un’analisi critica delle tecnologie esistenti e delle relative problematiche – tra cui sicurezza, tempi di ricarica, durata operativa e sostenibilità ambientale – la ricerca si focalizza sulla caratterizzazione elettrochimica e meccanica di nuove celle ibride. I dati sperimentali hanno guidato la progettazione di accumulatori compatibili con veicoli innovativi, come il prototipo “Leonardo”, ottimizzati per efficienza, leggerezza e affidabilità. I risultati evidenziano come i supercondensatori ibridi possano offrire cicli di vita più lunghi e tempi di ricarica ridotti, configurandosi come una soluzione tecnologicamente e ambientalmente vantaggiosa per le future flotte urbane di micromobilità. The growing demand for sustainable mobility solutions has driven the development of innovative energy storage systems, especially for light electric vehicles (LEVs) used in urban micromobility. This doctoral thesis investigates the application of hybrid supercapacitors as a promising alternative to conventional lithium-ion batteries. Following a critical review of existing technologies and their limitations—such as safety concerns, charging time, operational lifespan, and environmental impact—the research focuses on the electrochemical and mechanical characterization of novel hybrid cells. Experimental findings informed the design of energy storage systems suitable for advanced micro-vehicles, including the “Leonardo” prototype, optimized for efficiency, lightweight design, and reliability. Results demonstrate that hybrid supercapacitors can deliver longer lifespans and faster charging, positioning them as a technologically and environmentally advantageous solution for the future of shared urban micromobility fleets.
2025
Dario Vangi, Michelangelo Santo Gulino
ITALIA
Maurizio Laschi ;Vangi Dario; Michelangelo Santo Gulino
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Tipologia: Tesi di dottorato
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