Il volume esplora come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell’istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l’uso del DigComp nel contesto accademico e l’introduzione dell’IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l’esperienza universitaria nell’era digitale.
Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'università. Dalle competenze digitali all'intelligenza artificiale / Maria Ranieri; Cristina Gaggioli. - STAMPA. - (2025), pp. 1-212.
Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'università. Dalle competenze digitali all'intelligenza artificiale.
Maria Ranieri;
2025
Abstract
Il volume esplora come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell’istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l’uso del DigComp nel contesto accademico e l’introduzione dell’IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l’esperienza universitaria nell’era digitale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5323 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



