L’articolo analizza come la Public History affronti la memoria della schiavitù in contesti francesi e francofoni, focalizzandosi su Nantes, Bordeaux e Guadalupe. A Nantes, la memoria è stata progressivamente integrata nel discorso pubblico attraverso memoriali e iniziative civiche; a Bordeaux, invece, il riconoscimento è arrivato più tardi e resta spesso ambiguo. A Guadalupe, il Mémorial ACTe rappresenta un tentativo ufficiale di commemorazione, ma è criticato per la sua narrativa pacificata, distante dalle memorie vive e antagoniste delle comunità locali. In tutti i casi, la memoria della schiavitù resta un campo di tensione tra istituzioni, cittadinanza e identità postcoloniali.
Public history and slavery: two French and two Francophone cases (particularly Guadalupe) / Sheyla Moroni. - ELETTRONICO. - 1:(2025), pp. 7-33.
Public history and slavery: two French and two Francophone cases (particularly Guadalupe)
Sheyla Moroni
2025
Abstract
L’articolo analizza come la Public History affronti la memoria della schiavitù in contesti francesi e francofoni, focalizzandosi su Nantes, Bordeaux e Guadalupe. A Nantes, la memoria è stata progressivamente integrata nel discorso pubblico attraverso memoriali e iniziative civiche; a Bordeaux, invece, il riconoscimento è arrivato più tardi e resta spesso ambiguo. A Guadalupe, il Mémorial ACTe rappresenta un tentativo ufficiale di commemorazione, ma è criticato per la sua narrativa pacificata, distante dalle memorie vive e antagoniste delle comunità locali. In tutti i casi, la memoria della schiavitù resta un campo di tensione tra istituzioni, cittadinanza e identità postcoloniali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



