Territorio di margine della città pubblica lasciato da decenni in una condizione di sospensione, l’ex complesso manicomiale di San Salvi, a Firenze, è spazio emblematico di rappresentazione dell’altro e dell’altrove. E lo è da più punti di vista: in quanto espressione di una “eterotopia di deviazione” concepita alla fine del XIX secolo come “luogo terapeutico esclusivo per la cura degli alienati”, ma anche in quanto manifestazione di paesaggio urbano del selvatico, pezzo città abitata da porzioni consistenti di vegetazione a libera dinamica evolutiva, differenti nature urbane, presenze clandestine, spazi residuali e strutture patrimoniali in abbandono. A partire da queste chiavi di lettura, l'articolo propone una riflessione critica su San Salvi come paesaggio di resistenza.
Altro, Altrove. Farsi attraversare dai paesaggi di resistenza / Lambertini Anna. - STAMPA. - (2023), pp. 101-104.
Altro, Altrove. Farsi attraversare dai paesaggi di resistenza
Lambertini Anna
2023
Abstract
Territorio di margine della città pubblica lasciato da decenni in una condizione di sospensione, l’ex complesso manicomiale di San Salvi, a Firenze, è spazio emblematico di rappresentazione dell’altro e dell’altrove. E lo è da più punti di vista: in quanto espressione di una “eterotopia di deviazione” concepita alla fine del XIX secolo come “luogo terapeutico esclusivo per la cura degli alienati”, ma anche in quanto manifestazione di paesaggio urbano del selvatico, pezzo città abitata da porzioni consistenti di vegetazione a libera dinamica evolutiva, differenti nature urbane, presenze clandestine, spazi residuali e strutture patrimoniali in abbandono. A partire da queste chiavi di lettura, l'articolo propone una riflessione critica su San Salvi come paesaggio di resistenza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Stages of Memory Lambertini.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
428.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
428.3 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



