Ben prima della teorizzazione del metodo contabile da parte di Pacioli le aziende mercantili-bancarie avevano sviluppato un sistema che permetteva loro di monitorare la propria attività. In questo intervento non si parlerà tanto della tecnica ragionieristica (partita doppia) quanto dell’insieme dei libri che venivano compilati. Si discuterà di cosa – in assenza sia di una legislazione prescrittiva che di una manualistica codificata – abbia determinato il numero e le caratteristiche dei libri contabili utilizzati, facendo un’analisi sia di tipo sincronico (compagnie coeve adottavano gli stessi criteri?) che diacronico (vi fu un’evoluzione nel corso del tempo?).
L’ordinamento contabile nelle compagnie mercantili-bancarie toscane / Guidi Bruscoli, Francesco. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 0-0.
L’ordinamento contabile nelle compagnie mercantili-bancarie toscane
Guidi Bruscoli, Francesco
In corso di stampa
Abstract
Ben prima della teorizzazione del metodo contabile da parte di Pacioli le aziende mercantili-bancarie avevano sviluppato un sistema che permetteva loro di monitorare la propria attività. In questo intervento non si parlerà tanto della tecnica ragionieristica (partita doppia) quanto dell’insieme dei libri che venivano compilati. Si discuterà di cosa – in assenza sia di una legislazione prescrittiva che di una manualistica codificata – abbia determinato il numero e le caratteristiche dei libri contabili utilizzati, facendo un’analisi sia di tipo sincronico (compagnie coeve adottavano gli stessi criteri?) che diacronico (vi fu un’evoluzione nel corso del tempo?).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



