L'articolo analizza le interrelazioni tra la chiesa fiorentina, il reggimento civile e il papato nel periodo compreso tra il primo Quattrocento e la prima metà del Cinquecento. Gli eventi determinanti di una simile interrelazione si giocarono su due piani profondamente connessi tra loro: quello economico e fiscale, da un lato, e quello politico-territoriale, dall’altro. L'articolo, escutendo le fonti perspicue, mostra che Cosimo I portò a compimento un importante percorso di regionalizzazione della chiesa la cui sinopia era già stata tracciata da Cosimo il Vecchio.
Tra Cosimo il Vecchio e Cosimo I: alcune note sulla chiesa fiorentina e il papato / Isabella Gagliardi. - STAMPA. - Laboratorio Erasmo:(2025), pp. 205-220.
Tra Cosimo il Vecchio e Cosimo I: alcune note sulla chiesa fiorentina e il papato
Isabella Gagliardi
2025
Abstract
L'articolo analizza le interrelazioni tra la chiesa fiorentina, il reggimento civile e il papato nel periodo compreso tra il primo Quattrocento e la prima metà del Cinquecento. Gli eventi determinanti di una simile interrelazione si giocarono su due piani profondamente connessi tra loro: quello economico e fiscale, da un lato, e quello politico-territoriale, dall’altro. L'articolo, escutendo le fonti perspicue, mostra che Cosimo I portò a compimento un importante percorso di regionalizzazione della chiesa la cui sinopia era già stata tracciata da Cosimo il Vecchio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



