Rafforzare l’employability è diventato un imperativo per chiunque si affacci nel mondo del lavoro, in particolar modo per gli studenti universitari. La crescente necessità di garantire prerogative in passato trascurate, quali la flessibilità e l’adattabilità, richiede loro di acquisirle ancor prima di concludere il percorso formativo. Al fine di indagare le determinanti individuali dell’employability, questo studio propone una integrazione tra l’approccio delle inclinazioni (dispositions) personali e quello delle competenze (competences), dimostrando che la loro influenza reciproca può incidere positivamente sulla percezione che gli studenti sviluppano circa la propria impiegabilità.
Esaminare l’employability degli studenti universitari integrando la visione delle inclinazioni e quella delle competenze individuali. Presentazione dei risultati di un’analisi condotta nel contesto dell’Università di Firenze / Sara Lombardi. - STAMPA. - (2020), pp. 189-215.
Esaminare l’employability degli studenti universitari integrando la visione delle inclinazioni e quella delle competenze individuali. Presentazione dei risultati di un’analisi condotta nel contesto dell’Università di Firenze
Sara Lombardi
2020
Abstract
Rafforzare l’employability è diventato un imperativo per chiunque si affacci nel mondo del lavoro, in particolar modo per gli studenti universitari. La crescente necessità di garantire prerogative in passato trascurate, quali la flessibilità e l’adattabilità, richiede loro di acquisirle ancor prima di concludere il percorso formativo. Al fine di indagare le determinanti individuali dell’employability, questo studio propone una integrazione tra l’approccio delle inclinazioni (dispositions) personali e quello delle competenze (competences), dimostrando che la loro influenza reciproca può incidere positivamente sulla percezione che gli studenti sviluppano circa la propria impiegabilità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



