Rafforzare l’employability è diventato un imperativo per chiunque si affacci nel mondo del lavoro, in particolar modo per gli studenti universitari. La crescente necessità di garantire prerogative in passato trascurate, quali la flessibilità e l’adattabilità, richiede loro di acquisirle ancor prima di concludere il percorso formativo. Al fine di indagare le determinanti individuali dell’employability, questo studio propone una integrazione tra l’approccio delle inclinazioni (dispositions) personali e quello delle competenze (competences), dimostrando che la loro influenza reciproca può incidere positivamente sulla percezione che gli studenti sviluppano circa la propria impiegabilità.

Esaminare l’employability degli studenti universitari integrando la visione delle inclinazioni e quella delle competenze individuali. Presentazione dei risultati di un’analisi condotta nel contesto dell’Università di Firenze / Sara Lombardi. - STAMPA. - (2020), pp. 189-215.

Esaminare l’employability degli studenti universitari integrando la visione delle inclinazioni e quella delle competenze individuali. Presentazione dei risultati di un’analisi condotta nel contesto dell’Università di Firenze

Sara Lombardi
2020

Abstract

Rafforzare l’employability è diventato un imperativo per chiunque si affacci nel mondo del lavoro, in particolar modo per gli studenti universitari. La crescente necessità di garantire prerogative in passato trascurate, quali la flessibilità e l’adattabilità, richiede loro di acquisirle ancor prima di concludere il percorso formativo. Al fine di indagare le determinanti individuali dell’employability, questo studio propone una integrazione tra l’approccio delle inclinazioni (dispositions) personali e quello delle competenze (competences), dimostrando che la loro influenza reciproca può incidere positivamente sulla percezione che gli studenti sviluppano circa la propria impiegabilità.
2020
978-88-3379-287-3
Employability e soft skill degli studenti universitari. Un modello di analisi del mismatch nella prospettiva manageriale. Implicazioni per l’alta formazione e i career service
189
215
Sara Lombardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1432143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact