Lo studio descrive le caratteristiche della biblioteca di Luigi Dallapiccola, oggi divisa e conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per la parte musicale e presso l'Archivio Contemporaneo del Gabinetto G.P. Vieusseux per la parte saggistica e letteraria. Di quest'ultima, in particolare, lo studio ricostruisce la formazione e indaga l'uso da parte del compositore, quale riflesso di specifiche inclinazioni, di relazioni e scambi tra artisti e intellettuali e del contesto culturale coevo. This study examines the characteristics of Luigi Dallapiccola’s personal library, which is currently divided and preserved in two locations in Florence: the music-related materials are held at the Biblioteca Nazionale Centrale, while the essayistic and literary works are housed at the Archivio Contemporaneo of the Gabinetto G.P. Vieusseux. Focusing particularly on the latter, the study reconstructs its formation and investigates how the composer used it, highlighting how it reflects his personal inclinations, his relationships and exchanges with artists and intellectuals, and the broader cultural context of the time.
Luigi Dallapiccola nel riflesso dei suoi libri / Mila De Santis. - ELETTRONICO. - 2:(2025), pp. 99-126.
Luigi Dallapiccola nel riflesso dei suoi libri
Mila De Santis
2025
Abstract
Lo studio descrive le caratteristiche della biblioteca di Luigi Dallapiccola, oggi divisa e conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per la parte musicale e presso l'Archivio Contemporaneo del Gabinetto G.P. Vieusseux per la parte saggistica e letteraria. Di quest'ultima, in particolare, lo studio ricostruisce la formazione e indaga l'uso da parte del compositore, quale riflesso di specifiche inclinazioni, di relazioni e scambi tra artisti e intellettuali e del contesto culturale coevo. This study examines the characteristics of Luigi Dallapiccola’s personal library, which is currently divided and preserved in two locations in Florence: the music-related materials are held at the Biblioteca Nazionale Centrale, while the essayistic and literary works are housed at the Archivio Contemporaneo of the Gabinetto G.P. Vieusseux. Focusing particularly on the latter, the study reconstructs its formation and investigates how the composer used it, highlighting how it reflects his personal inclinations, his relationships and exchanges with artists and intellectuals, and the broader cultural context of the time.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



