Il contributo presenta alcune esperienze e sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca della sede di Firenze, di cui sono coordinatore, sulle tematiche della progettazione degli edifici per la formazione e la salute degli utenti; un lavoro che ha consentito di instaurare un continuo dialogo con le amministrazioni territoriali attraverso convenzioni e finanziamenti conto terzi, che hanno condotto ad una ampia sperimentazione con una visione del progetto che affronta il tema ambientale in chiave pragmatica ed operativa, dando vita a modelli di sviluppo sostenibile efficaci per le sfide che i cambiamenti in atto reclamano con urgenza. I risultati evidenziano la capacità di fondere la ricerca architettonica e tecnologica in ambito ambientale con la competenza professionale a favore di una progettazione a tutto campo secondo una accezione più ampia della Progettazione Ambientale connessa alla definizione di Restorative Design quale processo intenzionale che crea ambienti costruiti che promuovono il benessere, sia esso anche economico e sociale attraverso la conservazione e la connessione più significativa con la natura.
Progetto dello spazio costruito per il benessere degli utenti e delle comunità secondo un approccio “restorative design” / Paola Gallo. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 352-357.
Progetto dello spazio costruito per il benessere degli utenti e delle comunità secondo un approccio “restorative design”
Paola Gallo
In corso di stampa
Abstract
Il contributo presenta alcune esperienze e sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca della sede di Firenze, di cui sono coordinatore, sulle tematiche della progettazione degli edifici per la formazione e la salute degli utenti; un lavoro che ha consentito di instaurare un continuo dialogo con le amministrazioni territoriali attraverso convenzioni e finanziamenti conto terzi, che hanno condotto ad una ampia sperimentazione con una visione del progetto che affronta il tema ambientale in chiave pragmatica ed operativa, dando vita a modelli di sviluppo sostenibile efficaci per le sfide che i cambiamenti in atto reclamano con urgenza. I risultati evidenziano la capacità di fondere la ricerca architettonica e tecnologica in ambito ambientale con la competenza professionale a favore di una progettazione a tutto campo secondo una accezione più ampia della Progettazione Ambientale connessa alla definizione di Restorative Design quale processo intenzionale che crea ambienti costruiti che promuovono il benessere, sia esso anche economico e sociale attraverso la conservazione e la connessione più significativa con la natura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



