Fantaghirò, serie andata in onda dal 1991 al 1996 per la regia di Lamberto Bava e la sceneggiatura di Gianni Romoli, rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano. Oggetto errante di per sé, valicando i confini di generi (avventura fiabesca, romance, romanzo di formazione, horror e fantasy), media (essendo l’adattamento libero della fiaba di Italo Calvino Fanta-Ghirò, Persona bella) e registri espressivi, questa serie racconta la storia di una principessa, Fantaghirò, che si fa cavaliere, abbandonando il suo ruolo sociale e soprattutto di genere – vestendosi e combattendo da uomo – per viaggiare alla ricerca di avventure e ingiustizie da combattere. Ripercorrendo le peregrinazioni di Fantaghirò, l’intervento vuole mettere in evidenza come questa personaggia, in grande anticipo sui tempi della televisione nostrana, abbia utilizzato gli attributi iconografici e narrativi del “cavaliere errante” de-mitizzandoli tramite il ricorso a un’estetica camp, per riflettere sul concetto stesso di eroicità femminile in uno scenario televisivo dominato da eroi maschili. Fantaghirò, a television series broadcast between 1991 and 1996, directed by Lamberto Bava and written by Gianni Romoli, constitutes a unicum within the Italian television landscape. An inherently wandering object, it transcends the boundaries of genre (fairy-tale adventure, romance, coming-of-age narrative, horror, and fantasy), medium (as a free adaptation of Italo Calvino’s fairy tale Fanta-Ghirò, Persona bella), and expressive register. The series recounts the story of a princess, Fantaghirò, who becomes a knight, renouncing her social and—above all—gender role by dressing and fighting as a man, and setting out on a journey in search of adventures and injustices to confront. By retracing Fantaghirò’s wanderings, this paper aims to highlight how this character—well ahead of her time in the context of Italian television—appropriates the iconographic and narrative attributes of the “wandering knight,” demythologizing them through the use of a camp aesthetic, in order to reflect on the very notion of female heroism within a televisual landscape dominated by male heroes.

Fantaghirò. Sull’erranza della principessa-cavaliere della televisione italiana / SARA CASOLI. - STAMPA. - (2025), pp. 255-263.

Fantaghirò. Sull’erranza della principessa-cavaliere della televisione italiana

SARA CASOLI
2025

Abstract

Fantaghirò, serie andata in onda dal 1991 al 1996 per la regia di Lamberto Bava e la sceneggiatura di Gianni Romoli, rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano. Oggetto errante di per sé, valicando i confini di generi (avventura fiabesca, romance, romanzo di formazione, horror e fantasy), media (essendo l’adattamento libero della fiaba di Italo Calvino Fanta-Ghirò, Persona bella) e registri espressivi, questa serie racconta la storia di una principessa, Fantaghirò, che si fa cavaliere, abbandonando il suo ruolo sociale e soprattutto di genere – vestendosi e combattendo da uomo – per viaggiare alla ricerca di avventure e ingiustizie da combattere. Ripercorrendo le peregrinazioni di Fantaghirò, l’intervento vuole mettere in evidenza come questa personaggia, in grande anticipo sui tempi della televisione nostrana, abbia utilizzato gli attributi iconografici e narrativi del “cavaliere errante” de-mitizzandoli tramite il ricorso a un’estetica camp, per riflettere sul concetto stesso di eroicità femminile in uno scenario televisivo dominato da eroi maschili. Fantaghirò, a television series broadcast between 1991 and 1996, directed by Lamberto Bava and written by Gianni Romoli, constitutes a unicum within the Italian television landscape. An inherently wandering object, it transcends the boundaries of genre (fairy-tale adventure, romance, coming-of-age narrative, horror, and fantasy), medium (as a free adaptation of Italo Calvino’s fairy tale Fanta-Ghirò, Persona bella), and expressive register. The series recounts the story of a princess, Fantaghirò, who becomes a knight, renouncing her social and—above all—gender role by dressing and fighting as a man, and setting out on a journey in search of adventures and injustices to confront. By retracing Fantaghirò’s wanderings, this paper aims to highlight how this character—well ahead of her time in the context of Italian television—appropriates the iconographic and narrative attributes of the “wandering knight,” demythologizing them through the use of a camp aesthetic, in order to reflect on the very notion of female heroism within a televisual landscape dominated by male heroes.
2025
Viandanze. Donne in viaggio e in movimento nel cinema e negli audiovisivi
255
263
SARA CASOLI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04_02_CASOLI_ II BOZZE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Preprint (Submitted version)
Licenza: Solo lettura
Dimensione 381.85 kB
Formato Adobe PDF
381.85 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1438048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact