Il presente lavoro analizza la scarsità nelle sue diverse forme — economica, materiale, sociale e psicologica — e il suo impatto sui comportamenti di consumo, risparmio e sostenibilità. Attraverso studi sperimentali e dati longitudinali, mostra come la chiarezza del concetto di sé e la durata della scarsità influenzino le risposte individuali: la scarsità recente riduce il risparmio, quella prolungata stimola adattamento e autocontrollo. Infine, evidenzia come la scarsità, se compresa e comunicata eticamente, possa diventare leva di consapevolezza e sostenibilità collettiva.
Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori. Strategie di marketing per reagire / Aulona Ulqinaku, Laura Grazzini, Gulen Sarial Abi. - STAMPA. - (2025).
Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori. Strategie di marketing per reagire
Laura Grazzini;
2025
Abstract
Il presente lavoro analizza la scarsità nelle sue diverse forme — economica, materiale, sociale e psicologica — e il suo impatto sui comportamenti di consumo, risparmio e sostenibilità. Attraverso studi sperimentali e dati longitudinali, mostra come la chiarezza del concetto di sé e la durata della scarsità influenzino le risposte individuali: la scarsità recente riduce il risparmio, quella prolungata stimola adattamento e autocontrollo. Infine, evidenzia come la scarsità, se compresa e comunicata eticamente, possa diventare leva di consapevolezza e sostenibilità collettiva.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025-370 interno.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
603.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
603.4 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



