Il presente lavoro analizza la scarsità nelle sue diverse forme — economica, materiale, sociale e psicologica — e il suo impatto sui comportamenti di consumo, risparmio e sostenibilità. Attraverso studi sperimentali e dati longitudinali, mostra come la chiarezza del concetto di sé e la durata della scarsità influenzino le risposte individuali: la scarsità recente riduce il risparmio, quella prolungata stimola adattamento e autocontrollo. Infine, evidenzia come la scarsità, se compresa e comunicata eticamente, possa diventare leva di consapevolezza e sostenibilità collettiva.

Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori. Strategie di marketing per reagire / Aulona Ulqinaku, Laura Grazzini, Gulen Sarial Abi. - STAMPA. - (2025).

Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori. Strategie di marketing per reagire

Laura Grazzini;
2025

Abstract

Il presente lavoro analizza la scarsità nelle sue diverse forme — economica, materiale, sociale e psicologica — e il suo impatto sui comportamenti di consumo, risparmio e sostenibilità. Attraverso studi sperimentali e dati longitudinali, mostra come la chiarezza del concetto di sé e la durata della scarsità influenzino le risposte individuali: la scarsità recente riduce il risparmio, quella prolungata stimola adattamento e autocontrollo. Infine, evidenzia come la scarsità, se compresa e comunicata eticamente, possa diventare leva di consapevolezza e sostenibilità collettiva.
2025
979-12-218-2287-8
Goal 3: Good health and well-being
Aulona Ulqinaku, Laura Grazzini, Gulen Sarial Abi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025-370 interno.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 603.4 kB
Formato Adobe PDF
603.4 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1439405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact