Le molteplici forme di discriminazione, disparità ed esclusione rendono complesso il raggiungimento di obiettivi comunitari per lo sviluppo sostenibile. Le cause sono sistemiche, complesse e riguardano molteplici identità. Abbattere barriere culturali e promuovere atteggiamenti positivi verso la diversità e l’inclusione sono possibili strategie per affrontare tali problematiche. In questa direzione si discutono fonti e risorse di un progetto di ricerca avente lo scopo di produrre un toolbox per esplorare l’approccio del Design per gli Atteggiamenti Inclusivi (DxIA). Nello specifico, il contributo si concentra sulla triangolazione utilizzata nel progetto per combinare fonti primarie e secondarie al fine di ottenere un’ulteriore e nuova risorsa, ovvero il Toolbox del DxIA. Infine, le discussioni affrontano il rapporto tra fonti e risorse rispetto al progetto descritto ipotizzando la concettualizzazione di categorie di risorse a carattere “integrativo”, di “requisito” e “rinnovabile”.
Il design per gli atteggiamenti inclusivi: fonti e risorse per esplorare un nuovo approccio / Daniele Busciantella Ricci; Alessandra Rinaldi. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 544-550.
Il design per gli atteggiamenti inclusivi: fonti e risorse per esplorare un nuovo approccio
Daniele Busciantella Ricci
Writing – Original Draft Preparation
;Alessandra Rinaldi
2025
Abstract
Le molteplici forme di discriminazione, disparità ed esclusione rendono complesso il raggiungimento di obiettivi comunitari per lo sviluppo sostenibile. Le cause sono sistemiche, complesse e riguardano molteplici identità. Abbattere barriere culturali e promuovere atteggiamenti positivi verso la diversità e l’inclusione sono possibili strategie per affrontare tali problematiche. In questa direzione si discutono fonti e risorse di un progetto di ricerca avente lo scopo di produrre un toolbox per esplorare l’approccio del Design per gli Atteggiamenti Inclusivi (DxIA). Nello specifico, il contributo si concentra sulla triangolazione utilizzata nel progetto per combinare fonti primarie e secondarie al fine di ottenere un’ulteriore e nuova risorsa, ovvero il Toolbox del DxIA. Infine, le discussioni affrontano il rapporto tra fonti e risorse rispetto al progetto descritto ipotizzando la concettualizzazione di categorie di risorse a carattere “integrativo”, di “requisito” e “rinnovabile”.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SID_Design-e-Ricerca-Atti-di-convegno_Il design per gli atteggiamenti inclusivi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
312.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



