Il cambiamento demografico è una delle grandi storie del nostro tempo. Viviamo più a lungo e le famiglie sono sempre più piccole: due trasformazioni che stanno ridisegnando le nostre società in modi che nessuna generazione prima di noi aveva mai sperimentato. Queste tendenze vengono spesso presentate come una crisi – un “inverno demografico”, o un peso crescente sulle generazioni future. Eppure esiste un altro modo di guardarle. L’invecchiamento della popolazione è anche una testimonianza dei progressi dell’umanità: viviamo più a lungo, in salute e in sicurezza come mai prima d’ora. Il cambiamento demografico non è soltanto una sfida da affrontare, ma anche un successo da valorizzare e un’opportunità da costruire. Questo e-book adotta una prospettiva di demografia positiva, di cambiamento e adattamento, in linea con le principali raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, delle Nazioni Unite e della Commissione Europea. Come sottolineato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), parlare di demografia positiva non significa ignorare le difficoltà reali legate all’invecchiamento, alla bassa fecondità o alle disuguaglianze sociali. Si tratta, piuttosto, di un invito a cambiare sguardo: a passare dalla paura e dall’allarme alla comprensione e all’azione. Ci incoraggia a vedere la trasformazione demografica come una nuova fase nella storia delle nostre società: non necessariamente migliore o peggiore di quelle passate, ma diversa, e ricca di possibilità di rinnovamento.
Quali politiche per la fecondità in Italia? / Daniele Vignoli; Raffaele Guetto ; Elisa Brini. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 15-22.
Quali politiche per la fecondità in Italia?
Daniele Vignoli;Raffaele Guetto;Elisa Brini
2025
Abstract
Il cambiamento demografico è una delle grandi storie del nostro tempo. Viviamo più a lungo e le famiglie sono sempre più piccole: due trasformazioni che stanno ridisegnando le nostre società in modi che nessuna generazione prima di noi aveva mai sperimentato. Queste tendenze vengono spesso presentate come una crisi – un “inverno demografico”, o un peso crescente sulle generazioni future. Eppure esiste un altro modo di guardarle. L’invecchiamento della popolazione è anche una testimonianza dei progressi dell’umanità: viviamo più a lungo, in salute e in sicurezza come mai prima d’ora. Il cambiamento demografico non è soltanto una sfida da affrontare, ma anche un successo da valorizzare e un’opportunità da costruire. Questo e-book adotta una prospettiva di demografia positiva, di cambiamento e adattamento, in linea con le principali raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, delle Nazioni Unite e della Commissione Europea. Come sottolineato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), parlare di demografia positiva non significa ignorare le difficoltà reali legate all’invecchiamento, alla bassa fecondità o alle disuguaglianze sociali. Si tratta, piuttosto, di un invito a cambiare sguardo: a passare dalla paura e dall’allarme alla comprensione e all’azione. Ci incoraggia a vedere la trasformazione demografica come una nuova fase nella storia delle nostre società: non necessariamente migliore o peggiore di quelle passate, ma diversa, e ricca di possibilità di rinnovamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
E-book_ageit_definitivo-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



