La scienza non è solo un insieme di dati, formule e nozioni, macchine e marchingegni. È soprattutto un modo di pensare. Per comprendere le idee e i valori che la caratterizzano, è dunque necessario raccontare non una storia della scienza e della tecnica, elencando le scoperte, le teorie e le invenzioni di ogni luogo e tempo, ma una storia del pensiero scientifico. Il libro delinea le principali tradizioni di ricerca e immagini della natura che, a partire dal Seicento, hanno formato il pensiero scientifico moderno. Viene quindi mostrato come questo pensiero sia stato distorto, con gravi ripercussioni sulla diffusione dello spirito critico, sull’educazione alla cittadinanza e sulla tenuta delle democrazie e, considerando una scala più ampia, sulla capacità di gestire il pianeta nel quale ci è capitato di vivere. Tale distorsione, inoltre, ha generato esiti paradossali. Ad esempio, quello per cui è possibile svolgere una professione scientifica senza essere realmente consapevoli dei principi alla base del pensiero scientifico moderno, come la pace, i diritti umani, civili e sociali, l’uguaglianza di genere. Science is more than just an accumulation of data, formulas, concepts, machinery and tools. Above all, it is a way of thinking. In order to grasp its ideas and values, it is necessary to recount the history of scientific thought rather than the history of science and technology by listing discoveries, theories and inventions from every place and time. This book illustrates the main research traditions and conceptions of nature that have shaped modern scientific thought since the 17th century. It demonstrates how this way of thinking has become distorted, with serious consequences for critical thinking, citizenship education and the stability of democracies. On a larger scale, it has impacted our ability to manage the planet we live on. This distortion has also generated paradoxical outcomes. For example, it is possible to pursue a scientific profession without truly understanding the underlying principles of modern scientific thought, such as peace, human rights, civil rights, social rights and gender equality.

Storia del pensiero scientifico. Da Galileo Galilei a Marie Curie / Ciardi, Marco. - STAMPA. - (2025), pp. 1-277.

Storia del pensiero scientifico. Da Galileo Galilei a Marie Curie

Ciardi, Marco
2025

Abstract

La scienza non è solo un insieme di dati, formule e nozioni, macchine e marchingegni. È soprattutto un modo di pensare. Per comprendere le idee e i valori che la caratterizzano, è dunque necessario raccontare non una storia della scienza e della tecnica, elencando le scoperte, le teorie e le invenzioni di ogni luogo e tempo, ma una storia del pensiero scientifico. Il libro delinea le principali tradizioni di ricerca e immagini della natura che, a partire dal Seicento, hanno formato il pensiero scientifico moderno. Viene quindi mostrato come questo pensiero sia stato distorto, con gravi ripercussioni sulla diffusione dello spirito critico, sull’educazione alla cittadinanza e sulla tenuta delle democrazie e, considerando una scala più ampia, sulla capacità di gestire il pianeta nel quale ci è capitato di vivere. Tale distorsione, inoltre, ha generato esiti paradossali. Ad esempio, quello per cui è possibile svolgere una professione scientifica senza essere realmente consapevoli dei principi alla base del pensiero scientifico moderno, come la pace, i diritti umani, civili e sociali, l’uguaglianza di genere. Science is more than just an accumulation of data, formulas, concepts, machinery and tools. Above all, it is a way of thinking. In order to grasp its ideas and values, it is necessary to recount the history of scientific thought rather than the history of science and technology by listing discoveries, theories and inventions from every place and time. This book illustrates the main research traditions and conceptions of nature that have shaped modern scientific thought since the 17th century. It demonstrates how this way of thinking has become distorted, with serious consequences for critical thinking, citizenship education and the stability of democracies. On a larger scale, it has impacted our ability to manage the planet we live on. This distortion has also generated paradoxical outcomes. For example, it is possible to pursue a scientific profession without truly understanding the underlying principles of modern scientific thought, such as peace, human rights, civil rights, social rights and gender equality.
2025
9788829032693
1
277
Ciardi, Marco
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