Il volume presenta un approfondimento dei processi che sono alla base del bullismo a scuola e propone una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe. I percorsi sono pensati per differenti età e in funzione delle caratteristiche del contesto: se la classe è una classe con difficoltà nel riconoscimento del bullismo, una classe con esperienze di bullismo etnico o omofobico, oppure con esperienze di cyberbullismo. Il volume include anche un inquadramento storico della normativa sulla prevenzione del fenomeno nel nostro paese. L’attualità della declinazione delle diverse forme e la fondatezza scientifica ed empirica dei percorsi offerti costituiscono i punti di forza del volume e lo rendono uno strumento efficace ed aggiornato per gli insegnanti nella prevenzione e nel contrasto del bullismo.
In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo / Menesini, Ersilia; Nocentini, Annalaura. - STAMPA. - (2025).
In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo
Menesini, Ersilia;Nocentini, Annalaura
2025
Abstract
Il volume presenta un approfondimento dei processi che sono alla base del bullismo a scuola e propone una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe. I percorsi sono pensati per differenti età e in funzione delle caratteristiche del contesto: se la classe è una classe con difficoltà nel riconoscimento del bullismo, una classe con esperienze di bullismo etnico o omofobico, oppure con esperienze di cyberbullismo. Il volume include anche un inquadramento storico della normativa sulla prevenzione del fenomeno nel nostro paese. L’attualità della declinazione delle diverse forme e la fondatezza scientifica ed empirica dei percorsi offerti costituiscono i punti di forza del volume e lo rendono uno strumento efficace ed aggiornato per gli insegnanti nella prevenzione e nel contrasto del bullismo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



