Nel contesto del cambiamento climatico, dove il design è visto come uno strumento fondamentale per affrontare eventi estremi, la creazione di mappe si rivela essenziale per l’analisi e la gestione delle crisi. Il progetto di ricerca in corso si concentra sul dialogo tra cartografia e information design, esplorando come i due ambiti possano arricchirsi reciprocamente e contribuire al disegno di mappe più efficaci. La ricerca sottolinea che la pervasività, la ripetizione e la distribuzione degli strumenti sono fondamentali per favorire la memorizzazione e lo sviluppo di una consapevolezza preventiva.
Progettazione grafica per le emergenze. Design e mappe nel contesto del cambiamento climatico / Davide Turrini, Laura Bortoloni. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 74-77.
Progettazione grafica per le emergenze. Design e mappe nel contesto del cambiamento climatico
Davide Turrini
;
2025
Abstract
Nel contesto del cambiamento climatico, dove il design è visto come uno strumento fondamentale per affrontare eventi estremi, la creazione di mappe si rivela essenziale per l’analisi e la gestione delle crisi. Il progetto di ricerca in corso si concentra sul dialogo tra cartografia e information design, esplorando come i due ambiti possano arricchirsi reciprocamente e contribuire al disegno di mappe più efficaci. La ricerca sottolinea che la pervasività, la ripetizione e la distribuzione degli strumenti sono fondamentali per favorire la memorizzazione e lo sviluppo di una consapevolezza preventiva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



