Il campo letterario del XIX secolo si costruisce, come afferma Bourdieu, sulla base di una significativa opposizione alla nuova egemonia borghese. Rifiutando la commercializzazione dell’arte e la riduzione delle opere artistiche a prodotti utilitari per il mercato, gli intellettuali dell’epoca creano un’élite circoscritta, dotata di codici e riferimenti ad uso interno che rimandano a un passato percepito come illustre. Uno dei modelli funzionali per il campo letterario è Leonardo da Vinci, la cui figura si costituisce come un valore di prestigio agli occhi dell’artista immerso in un contesto borghese. Presentato come un ideale in una posizione cronologica diversa, Leonardo emerge nell’Ottocento non solo come l’evocazione di un tempo passato interpretato come glorioso, ma anche come uno dei codici costitutivi dei ristretti gruppi intellettuali. La presente ricerca intende analizzare gli usi e le funzioni della figura di Leonardo nel campo letterario del XIX secolo, nonché la sua proliferazione e risignificazione in Europa attraverso gli scritti di autori come Jules Michelet, Théophile Gautier, Walter Pater, tra gli altri. Utilizzando una metodologia sociologica che consenta di svelare i meccanismi di legittimazione con cui il campo letterario si afferma nei confronti del campo del potere, si adotta una prospettiva comparativa tra la letteratura e le arti che evidenzi il modo in cui entrambe le discipline si arricchiscono reciprocamente. Tale legame presuppone, da un canto, l’utilizzo di determinate figure appartenenti all’ambito artistico ai fini di una rivendicazione dei gruppi letterari e, dall’altro, l’istituzionalizzazione di tali figure nel canone occidentale. - The literary field of the nineteenth century is constructed, as Bourdieu asserts, on the basis of a significant opposition to the new bourgeois hegemony. By rejecting the commercialization of art and the reduction of artistic works to utilitarian market products, the intellectuals of the period create a circumscribed elite endowed with codes and references for internal use, which refer to a past perceived as illustrious. One of the functional models for the literary field is Leonardo da Vinci, whose figure becomes a source of prestige in the eyes of the artist immersed in a bourgeois context. Presented as an ideal in a different chronological position, Leonardo emerges in the nineteenth century not only as the evocation of a past interpreted as glorious, but also as one of the constitutive codes of restricted intellectual groups. This study aims to analyze the uses and functions of Leonardo’s figure in the literary field of the nineteenth century, as well as its proliferation and re-signification in Europe through the writings of authors such as Jules Michelet, Théophile Gautier, and Walter Pater, among others. By employing a sociological methodology that makes it possible to reveal the mechanisms of legitimation through which the literary field asserts itself in relation to the field of power, a comparative perspective between literature and the arts is adopted, highlighting the ways in which both disciplines mutually enrich one another. This connection presupposes, on the one hand, the use of certain figures from the artistic sphere to assert the authority of literary groups and, on the other, the institutionalization of these figures within the Western canon.
La consacrazione di un genio universale: usi e funzioni della figura di Leonardo da Vinci nel campo letterario del XIX secolo / Manuela Shocron Vietri. - ELETTRONICO. - 16:(2025), pp. 27-37.
La consacrazione di un genio universale: usi e funzioni della figura di Leonardo da Vinci nel campo letterario del XIX secolo
Manuela Shocron Vietri
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Il campo letterario del XIX secolo si costruisce, come afferma Bourdieu, sulla base di una significativa opposizione alla nuova egemonia borghese. Rifiutando la commercializzazione dell’arte e la riduzione delle opere artistiche a prodotti utilitari per il mercato, gli intellettuali dell’epoca creano un’élite circoscritta, dotata di codici e riferimenti ad uso interno che rimandano a un passato percepito come illustre. Uno dei modelli funzionali per il campo letterario è Leonardo da Vinci, la cui figura si costituisce come un valore di prestigio agli occhi dell’artista immerso in un contesto borghese. Presentato come un ideale in una posizione cronologica diversa, Leonardo emerge nell’Ottocento non solo come l’evocazione di un tempo passato interpretato come glorioso, ma anche come uno dei codici costitutivi dei ristretti gruppi intellettuali. La presente ricerca intende analizzare gli usi e le funzioni della figura di Leonardo nel campo letterario del XIX secolo, nonché la sua proliferazione e risignificazione in Europa attraverso gli scritti di autori come Jules Michelet, Théophile Gautier, Walter Pater, tra gli altri. Utilizzando una metodologia sociologica che consenta di svelare i meccanismi di legittimazione con cui il campo letterario si afferma nei confronti del campo del potere, si adotta una prospettiva comparativa tra la letteratura e le arti che evidenzi il modo in cui entrambe le discipline si arricchiscono reciprocamente. Tale legame presuppone, da un canto, l’utilizzo di determinate figure appartenenti all’ambito artistico ai fini di una rivendicazione dei gruppi letterari e, dall’altro, l’istituzionalizzazione di tali figure nel canone occidentale. - The literary field of the nineteenth century is constructed, as Bourdieu asserts, on the basis of a significant opposition to the new bourgeois hegemony. By rejecting the commercialization of art and the reduction of artistic works to utilitarian market products, the intellectuals of the period create a circumscribed elite endowed with codes and references for internal use, which refer to a past perceived as illustrious. One of the functional models for the literary field is Leonardo da Vinci, whose figure becomes a source of prestige in the eyes of the artist immersed in a bourgeois context. Presented as an ideal in a different chronological position, Leonardo emerges in the nineteenth century not only as the evocation of a past interpreted as glorious, but also as one of the constitutive codes of restricted intellectual groups. This study aims to analyze the uses and functions of Leonardo’s figure in the literary field of the nineteenth century, as well as its proliferation and re-signification in Europe through the writings of authors such as Jules Michelet, Théophile Gautier, and Walter Pater, among others. By employing a sociological methodology that makes it possible to reveal the mechanisms of legitimation through which the literary field asserts itself in relation to the field of power, a comparative perspective between literature and the arts is adopted, highlighting the ways in which both disciplines mutually enrich one another. This connection presupposes, on the one hand, the use of certain figures from the artistic sphere to assert the authority of literary groups and, on the other, the institutionalization of these figures within the Western canon.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dov_è la letteratura - Circolazione, istituzioni, rapporti di forza.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.05 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



