Negli ultimi anni i Large Language Models (LLM) hanno avuto un impatto significativo sulla ricerca e su varie applicazioni pratiche quotidiane. Se utilizzare l’intelligenza artificiale è ormai una pratica comune che investe diversi ambiti, sfruttare l’AI per semplificare testi tecnici è un campo emergente che mira a rendere anche i testi amministrativi più comprensibili per i cittadini. Per mettere in dialogo i due campi di ricerca, l’esperimento descritto in questo articolo si propone di valutare l’efficacia delle tecniche di prompting nella riscrittura di testi complessi utilizzando un test di comprensione.
Valutazione di tecniche di prompt engineering per la semplificazione dell'italiano burocratico e professionale / Claudia Gigliotti; Walter Paci; Giovanni Acerboni; Alessandro Panunzi; Maria Roberta Perugini. - STAMPA. - (2025), pp. 119-138.
Valutazione di tecniche di prompt engineering per la semplificazione dell'italiano burocratico e professionale
Claudia Gigliotti
;Walter Paci
;Giovanni Acerboni
;Alessandro Panunzi
;
2025
Abstract
Negli ultimi anni i Large Language Models (LLM) hanno avuto un impatto significativo sulla ricerca e su varie applicazioni pratiche quotidiane. Se utilizzare l’intelligenza artificiale è ormai una pratica comune che investe diversi ambiti, sfruttare l’AI per semplificare testi tecnici è un campo emergente che mira a rendere anche i testi amministrativi più comprensibili per i cittadini. Per mettere in dialogo i due campi di ricerca, l’esperimento descritto in questo articolo si propone di valutare l’efficacia delle tecniche di prompting nella riscrittura di testi complessi utilizzando un test di comprensione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



