Il discorso diretto riportato (DDR) è considerato in letteratura come uno dei fenomeni che comporta più evidenti modifiche prosodiche nel parlato spontaneo. Lo studio presenta un’analisi sul DDR a partire da un corpus di italiano parlato spontaneo, che permette di esemplificare l’ampia variazione funzionale legata a questo fenomeno. Per approfondire ed evidenziare marche prosodiche e caratteristiche pragmatiche, sono stati analizzati 50 enunciati brevi estratti dal corpus. Dai dati analizzati emerge che la variazione prosodica è maggiore quando il discorso diretto riportato non è introdotto da una marca esplicita.
Il discorso diretto riportato nel parlato spontaneo tra prosodia e pragmatica / Valentina Saccone; Alessandro Panunzi. - STAMPA. - (2025), pp. 497-513.
Il discorso diretto riportato nel parlato spontaneo tra prosodia e pragmatica
Valentina Saccone
;Alessandro Panunzi
2025
Abstract
Il discorso diretto riportato (DDR) è considerato in letteratura come uno dei fenomeni che comporta più evidenti modifiche prosodiche nel parlato spontaneo. Lo studio presenta un’analisi sul DDR a partire da un corpus di italiano parlato spontaneo, che permette di esemplificare l’ampia variazione funzionale legata a questo fenomeno. Per approfondire ed evidenziare marche prosodiche e caratteristiche pragmatiche, sono stati analizzati 50 enunciati brevi estratti dal corpus. Dai dati analizzati emerge che la variazione prosodica è maggiore quando il discorso diretto riportato non è introdotto da una marca esplicita.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



