Se Teologia politica (1922) di Carl Schmitt rappresenta una sorta di "punto zero" per le questioni teologico-politiche, almeno nel quadro disciplinare della teoria politica e giuridica, il dibattito odierno è riuscito a guardare oltre l'analisi schmittiana dell'autorità politica, del diritto pubblico e delle prerogative del potere sovrano. I metodi genealogici e analogici di Schmitt sono stati così reimpiegati non solo per ricondurre il concetto moderno di potere alla teologia cristiana tra il II e il V secolo, ma anche per svelare una relazione sistemica tra l'idea trinitaria di oikonomia e le forme moderne di governance biopolitica. Questo capitolo contribuisce alle riflessioni contemporanee sulla teologia economica. Attingendo ai primi tentativi di Schmitt di elaborare il concetto di "neutralizzazione", il testo sostiene la necessità di un'analisi su base teologica della "neoliberalizzazione" dopo il grande crollo finanziario del 2008.
Cent’anni dopo 'Teologia Politica': Pensiero tecnico-economico e Impresa di Sé / Andrea Mura. - STAMPA. - (2023), pp. 67-77.
Cent’anni dopo 'Teologia Politica': Pensiero tecnico-economico e Impresa di Sé
Andrea Mura
2023
Abstract
Se Teologia politica (1922) di Carl Schmitt rappresenta una sorta di "punto zero" per le questioni teologico-politiche, almeno nel quadro disciplinare della teoria politica e giuridica, il dibattito odierno è riuscito a guardare oltre l'analisi schmittiana dell'autorità politica, del diritto pubblico e delle prerogative del potere sovrano. I metodi genealogici e analogici di Schmitt sono stati così reimpiegati non solo per ricondurre il concetto moderno di potere alla teologia cristiana tra il II e il V secolo, ma anche per svelare una relazione sistemica tra l'idea trinitaria di oikonomia e le forme moderne di governance biopolitica. Questo capitolo contribuisce alle riflessioni contemporanee sulla teologia economica. Attingendo ai primi tentativi di Schmitt di elaborare il concetto di "neutralizzazione", il testo sostiene la necessità di un'analisi su base teologica della "neoliberalizzazione" dopo il grande crollo finanziario del 2008.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mura_-_Cent’anni_dopo_Teologia_Politica.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
151.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
151.24 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia all'autore |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



