In Italia la certificazione energetica degli edifici è prevista dall’articolo 30 della legge 10/91; tuttavia questo aspetto importantissimo della legislazione energetica non ha ancora trovato pratica applicazione non essendo stato emanato il relativo Decreto Attuativo. A livello Comunitario, è stata emanata una nuova Direttiva Europea: la 2002/91/CE sul rendimento energetico nel settore edilizio, che dovrà essere recepita dagli stati membri entro Febbraio 2006. In questi anni molti sono i soggetti istituzionali (Regione, Comune, Ministero) che a vario titolo hanno introdotto varie forme di contributi finanziari al fine di incentivare costruttori e proprietari di immobili ad intraprendere interventi mirati al risparmio energetico negli edifici nonché alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED INCENTIVI AI FINI DEL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI / F. SCIURPI; C. CARLETTI; G. CELLAI. - STAMPA. - (2003), pp. 58-63.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED INCENTIVI AI FINI DEL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI
SCIURPI, FABIO;CARLETTI, CRISTINA;CELLAI, GIANFRANCO
2003
Abstract
In Italia la certificazione energetica degli edifici è prevista dall’articolo 30 della legge 10/91; tuttavia questo aspetto importantissimo della legislazione energetica non ha ancora trovato pratica applicazione non essendo stato emanato il relativo Decreto Attuativo. A livello Comunitario, è stata emanata una nuova Direttiva Europea: la 2002/91/CE sul rendimento energetico nel settore edilizio, che dovrà essere recepita dagli stati membri entro Febbraio 2006. In questi anni molti sono i soggetti istituzionali (Regione, Comune, Ministero) che a vario titolo hanno introdotto varie forme di contributi finanziari al fine di incentivare costruttori e proprietari di immobili ad intraprendere interventi mirati al risparmio energetico negli edifici nonché alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.