OBIETTIVI: Vengono trattati aspetti metodologici riguardanti l'allestimento, l'esecuzione e l'interpretazione di semplici esperimenti in campo fisico, ai fini della formazione di docenti della Scuola Elementare. Particolare enfasi viene data al valore formativo dei contenuti trattati ed agli aspetti epistemologici, con l'obiettivo prioritario di correttamente avvicinare all'approccio scientifico adulti dalla preparazione prevalentemente umanistica. CONTENUTI: Pianificazione di semplici prove. Metodi di misurazione, registrazione, elaborazione, interpretazione dei dati sperimentali. METODI PROPOSTI: Lezione frontale teorico introduttiva. lavoro di gruppo su esercitazioni dimostrative. Esposizione dei risultati e discussione in intergruppo. Preparazione di unita' didattiche. Collaudo nelle classi. Discussione in intergruppo.

FENOMENI FISICI E CHIMICI / S. ALESSANDRI. - STAMPA. - (1993).

FENOMENI FISICI E CHIMICI

ALESSANDRI, STEFANO
1993

Abstract

OBIETTIVI: Vengono trattati aspetti metodologici riguardanti l'allestimento, l'esecuzione e l'interpretazione di semplici esperimenti in campo fisico, ai fini della formazione di docenti della Scuola Elementare. Particolare enfasi viene data al valore formativo dei contenuti trattati ed agli aspetti epistemologici, con l'obiettivo prioritario di correttamente avvicinare all'approccio scientifico adulti dalla preparazione prevalentemente umanistica. CONTENUTI: Pianificazione di semplici prove. Metodi di misurazione, registrazione, elaborazione, interpretazione dei dati sperimentali. METODI PROPOSTI: Lezione frontale teorico introduttiva. lavoro di gruppo su esercitazioni dimostrative. Esposizione dei risultati e discussione in intergruppo. Preparazione di unita' didattiche. Collaudo nelle classi. Discussione in intergruppo.
S. ALESSANDRI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/22153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact