Il saggio fa parte dei contributi prodotti dall’unità di ricerca del Dipartimento di Urbanistica di Firenze (coord. Raimondo Innocenti) nell’ambito della del PRIN “Territori delle infrastrutture e nuove forme di piano” coordinato da Alberto Clementi. A partire dalla considerazione del ruolo strategico che il sistema ferroviario locale può giocare per conferire all’area fiorentina un’identità metropolitana oggi assente, lo scritto illustra una possibile metodologia “multicriteria” finalizzata a indirizzare, in una logica di coordinamento, le scelte urbanistiche dei comuni potenzialmente raggiunti dal previsto servizio ferroviario metropolitano, tenendo conto di diversi fattori quali: il carico urbanistico e la domanda di trasporto esistente, la disponibilità di aree di trasformazione nelle vicinanze delle fermate ferroviarie, la loro accessibilità con altri mezzi di trasporto, la presenza di funzioni o “valori” (ambientali, monumentali, ecc.) di rilievo sovra locale, ecc..
Ferrovie metropolitane e rinnovo urbano: il caso della Toscana centrale / M. MASSA; ALBERTI F.. - STAMPA. - (2001), pp. 113-137.
Ferrovie metropolitane e rinnovo urbano: il caso della Toscana centrale
MASSA, MARCO;ALBERTI, FRANCESCO
2001
Abstract
Il saggio fa parte dei contributi prodotti dall’unità di ricerca del Dipartimento di Urbanistica di Firenze (coord. Raimondo Innocenti) nell’ambito della del PRIN “Territori delle infrastrutture e nuove forme di piano” coordinato da Alberto Clementi. A partire dalla considerazione del ruolo strategico che il sistema ferroviario locale può giocare per conferire all’area fiorentina un’identità metropolitana oggi assente, lo scritto illustra una possibile metodologia “multicriteria” finalizzata a indirizzare, in una logica di coordinamento, le scelte urbanistiche dei comuni potenzialmente raggiunti dal previsto servizio ferroviario metropolitano, tenendo conto di diversi fattori quali: il carico urbanistico e la domanda di trasporto esistente, la disponibilità di aree di trasformazione nelle vicinanze delle fermate ferroviarie, la loro accessibilità con altri mezzi di trasporto, la presenza di funzioni o “valori” (ambientali, monumentali, ecc.) di rilievo sovra locale, ecc..File | Dimensione | Formato | |
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