Il saggio fa parte dei contributi prodotti dall’unità di ricerca del Dipartimento di Urbanistica di Firenze (coord. Raimondo Innocenti) nell’ambito della del PRIN “Territori delle infrastrutture e nuove forme di piano” coordinato da Alberto Clementi. Esso ripercorre i diversi momenti delle vicende che hanno portato alla definizione del tracciato dell’alta velocità ferroviaria in Toscana, dall’adeguamento della Direttissima Roma-Firenze, alle problematiche connesse alla scelta del “corridoio” del Mugello per la nuova tratta Firenze-Bologna, al dibattito sulla “penetrazione urbana” del nodo di Firenze e sulla localizzazione della nuova stazione.
La linea ferroviaria ad alta velocità in Toscana / M. MASSA; ALBERTI F.. - STAMPA. - (2001), pp. 39-54.
La linea ferroviaria ad alta velocità in Toscana
MASSA, MARCO;ALBERTI, FRANCESCO
2001
Abstract
Il saggio fa parte dei contributi prodotti dall’unità di ricerca del Dipartimento di Urbanistica di Firenze (coord. Raimondo Innocenti) nell’ambito della del PRIN “Territori delle infrastrutture e nuove forme di piano” coordinato da Alberto Clementi. Esso ripercorre i diversi momenti delle vicende che hanno portato alla definizione del tracciato dell’alta velocità ferroviaria in Toscana, dall’adeguamento della Direttissima Roma-Firenze, alle problematiche connesse alla scelta del “corridoio” del Mugello per la nuova tratta Firenze-Bologna, al dibattito sulla “penetrazione urbana” del nodo di Firenze e sulla localizzazione della nuova stazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F.Alberti M.Massa (2001) La linea ferroviaria ad Alta velocità in Toscana.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.73 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.