Storia del direttore didattico nel contesto della storia amministrativa della seconda metà dell'ottocento, con riferimento al dibattito istituzionale su decentramento-accentramento e ruolo dei Comuni e dei prefetti nella istruzione elementare, fino alla legge Daneo_Crdaro (1911) e alla sua applicazione. Approccio alla storia della figura: competenze, definzione, evoluzione. Studio dela Associazione nazionale dei direttori didattici e e della sua rivista. L'ultima parte è dedicata allo studio della Associaizone nazionale dei direttori didattici e del loro periodico.

Per una storia del direttore didattico / D. RAGAZZINI. - STAMPA. - (2000), pp. 135-164.

Per una storia del direttore didattico

RAGAZZINI, DARIO
2000

Abstract

Storia del direttore didattico nel contesto della storia amministrativa della seconda metà dell'ottocento, con riferimento al dibattito istituzionale su decentramento-accentramento e ruolo dei Comuni e dei prefetti nella istruzione elementare, fino alla legge Daneo_Crdaro (1911) e alla sua applicazione. Approccio alla storia della figura: competenze, definzione, evoluzione. Studio dela Associazione nazionale dei direttori didattici e e della sua rivista. L'ultima parte è dedicata allo studio della Associaizone nazionale dei direttori didattici e del loro periodico.
2000
9788886245722
Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento
135
164
D. RAGAZZINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/231504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact