Negli anni Settanta una situazione di rapido e complesso cambiamento della società spingeva la scuola italiana verso un ripensamento dei suoi contenuti e dei suoi obiettivi, specificamente nel campo dell’educazione linguistica. La discrepanza tra aspettative della società e impostazione dell’insegnamento risultava sempre più evidente. In particolare, le questioni più delicate riguardavano la maniera di affrontare le differenze linguistiche degli alunni, il carattere selettivo dell’insegnamento linguistico nelle elementari e nelle medie e la necessità di una formazione degli insegnanti indirizzata alla comprensione e alla valorizzazione delle differenze presenti nella realtà linguistica italiana. Le Dieci tesi sono il risultato dell’esperienza e della riflessione sviluppate all’interno del Giscel a partire dalle idee discusse dalle organizzazioni di insegnanti e messe a fuoco dagli interventi di Tullio De Mauro. Le tesi delineano gli obiettivi per un’educazione linguistica basata su una considerazione scientifica e comunque aggiornata dei fenomeni linguistici, emendata cioè dall’ideologia soggiacente all’insegnamento tradizionale.
Prospettive di educazione linguistica / B. BALDI; L. SAVOIA. - STAMPA. - (2007), pp. 168-196.
Prospettive di educazione linguistica
BALDI, BENEDETTA;SAVOIA, LEONARDO MARIA
2007
Abstract
Negli anni Settanta una situazione di rapido e complesso cambiamento della società spingeva la scuola italiana verso un ripensamento dei suoi contenuti e dei suoi obiettivi, specificamente nel campo dell’educazione linguistica. La discrepanza tra aspettative della società e impostazione dell’insegnamento risultava sempre più evidente. In particolare, le questioni più delicate riguardavano la maniera di affrontare le differenze linguistiche degli alunni, il carattere selettivo dell’insegnamento linguistico nelle elementari e nelle medie e la necessità di una formazione degli insegnanti indirizzata alla comprensione e alla valorizzazione delle differenze presenti nella realtà linguistica italiana. Le Dieci tesi sono il risultato dell’esperienza e della riflessione sviluppate all’interno del Giscel a partire dalle idee discusse dalle organizzazioni di insegnanti e messe a fuoco dagli interventi di Tullio De Mauro. Le tesi delineano gli obiettivi per un’educazione linguistica basata su una considerazione scientifica e comunque aggiornata dei fenomeni linguistici, emendata cioè dall’ideologia soggiacente all’insegnamento tradizionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BaldiSavoia Prospettive di educazione linguistica+copertina.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo in volume collettaneo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.