A partire dalla presenza in scena e dalle strategie di visibilità dei dispositivi di riproduzione e di ascolto sonoro presenti nei film italiani dell'epoca, il saggio propone una riflessione sul rapporto che la società e la cultura Italia tra anni Cinquanta e Sessanta intrattiene con la tecnologia e sulle dinamiche di potere da essa implicate. Starting from the presence on stage and the visibility strategies of the sound devices offerded in Italian movies of the time, the essay offers a reflection on the relationship that Italian society and culture between the fifties and sixties entertains with technology and on the dynamics of power it implies.

La tecnologia di riproduzione sonora, / P. VALENTINI. - STAMPA. - (2005), pp. 67-78.

La tecnologia di riproduzione sonora,

VALENTINI, PAOLA
2005

Abstract

A partire dalla presenza in scena e dalle strategie di visibilità dei dispositivi di riproduzione e di ascolto sonoro presenti nei film italiani dell'epoca, il saggio propone una riflessione sul rapporto che la società e la cultura Italia tra anni Cinquanta e Sessanta intrattiene con la tecnologia e sulle dinamiche di potere da essa implicate. Starting from the presence on stage and the visibility strategies of the sound devices offerded in Italian movies of the time, the essay offers a reflection on the relationship that Italian society and culture between the fifties and sixties entertains with technology and on the dynamics of power it implies.
2005
9788843035359
La meccanica dell’umano. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano dagli anni Trenta agli anni Settanta
67
78
P. VALENTINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/232507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact