A partire dalla presenza in scena e dalle strategie di visibilità dei dispositivi di riproduzione e di ascolto sonoro presenti nei film italiani dell'epoca, il saggio propone una riflessione sul rapporto che la società e la cultura Italia tra anni Trenta intrattiene con la tecnologia nonchè sulle strategie produttive intermediali e sulle dinamiche intertestuali prodotte dall'ascolto del film. Starting from the presence on stage and the visibility strategies of the sound devices present in the Italian movies of the time, the essay offers a reflection on the relationship that Italian society and culture in the Thirties has with technology as well as on production strategies between media and intertextual dynamics produced by film listening.
L’ambiente sonoro del film italiano degli anni Trenta. Tecnologia cinematografica e contaminazione del paesaggio mediale, / P. VALENTINI. - STAMPA. - (2006), pp. 27-48.
L’ambiente sonoro del film italiano degli anni Trenta. Tecnologia cinematografica e contaminazione del paesaggio mediale,
VALENTINI, PAOLA
2006
Abstract
A partire dalla presenza in scena e dalle strategie di visibilità dei dispositivi di riproduzione e di ascolto sonoro presenti nei film italiani dell'epoca, il saggio propone una riflessione sul rapporto che la società e la cultura Italia tra anni Trenta intrattiene con la tecnologia nonchè sulle strategie produttive intermediali e sulle dinamiche intertestuali prodotte dall'ascolto del film. Starting from the presence on stage and the visibility strategies of the sound devices present in the Italian movies of the time, the essay offers a reflection on the relationship that Italian society and culture in the Thirties has with technology as well as on production strategies between media and intertextual dynamics produced by film listening.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.