In the middle of the fifteenth century Padua becomes the new centre for the development of the humanistic script. Under the impulse of painters, antiquarians, calligraphers the alphabets (capital, antiqua, cursive) were reshaped, new letter form were attained and a new idea of antiquity stressed: the true reform of the script did not find his inspiration in twelfth-century models(as in Florence), but in the Roman classical antiquity (epigraphs, monuments, decorative elements) and in the Greek graphic tradition. A metà del quindicesimo secolo Padova diventa il nuovo centro di sviluppo della scrittura umanistica. Su impulso di pittori, antiquari, calligrafi le forme delle lettere (capitale, antiqua, corsiva) furono riformate, si raggiunsero nuove forme di lettera e si impose una nuova idea di antichità: la vera riforma della scrittura non trova la sua ispirazione nei modelli del dodicesimo secolo (come a Firenze), ma nell’antichità classica romana (epigrafi, monumenti, elementi decorativi) e nella tradizione grafica greca.

Le metamorfosi dell'antico: la tradizione antiquaria veneta / S. ZAMPONI. - STAMPA. - (2006), pp. 37-67.

Le metamorfosi dell'antico: la tradizione antiquaria veneta

ZAMPONI, STEFANO
2006

Abstract

In the middle of the fifteenth century Padua becomes the new centre for the development of the humanistic script. Under the impulse of painters, antiquarians, calligraphers the alphabets (capital, antiqua, cursive) were reshaped, new letter form were attained and a new idea of antiquity stressed: the true reform of the script did not find his inspiration in twelfth-century models(as in Florence), but in the Roman classical antiquity (epigraphs, monuments, decorative elements) and in the Greek graphic tradition. A metà del quindicesimo secolo Padova diventa il nuovo centro di sviluppo della scrittura umanistica. Su impulso di pittori, antiquari, calligrafi le forme delle lettere (capitale, antiqua, corsiva) furono riformate, si raggiunsero nuove forme di lettera e si impose una nuova idea di antichità: la vera riforma della scrittura non trova la sua ispirazione nei modelli del dodicesimo secolo (come a Firenze), ma nell’antichità classica romana (epigrafi, monumenti, elementi decorativi) e nella tradizione grafica greca.
2006
8879889923
I luoghi dello scrivere da Francesco Petrarca agli albori dell'età moderna
37
67
S. ZAMPONI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le_metamorfosi_dell'antico_2006.PDF

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/242978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact