Il saggio esplora lo sviluppo delle rappresentazioni teatrali all’Università di Cambridge, partendo dalla prima visita di Elisabetta all’Università di Cambridge nel 1564, considerata una pietra miliare nella storia del teatro accademico. Vengono poi studiate quelle commedie di origine italiana messe in scena nei vari college dell’Università, prendendo in considerazione i testi dai quali esse derivano e il contributo che diedero alla diffusione della commedia italiana nell’Inghilterra del rinascimento. Il sofisticato contesto del teatro universitario appare come una sorta di laboratorio per nuove o importate forme drammatiche che saranno successivamente trasferite sulla scena del teatro popolare a Londra.

Stages at the University of Cambridge in Tudor England / F. CIONI. - STAMPA. - (2008), pp. 129-157.

Stages at the University of Cambridge in Tudor England

CIONI, FERNANDO
2008

Abstract

Il saggio esplora lo sviluppo delle rappresentazioni teatrali all’Università di Cambridge, partendo dalla prima visita di Elisabetta all’Università di Cambridge nel 1564, considerata una pietra miliare nella storia del teatro accademico. Vengono poi studiate quelle commedie di origine italiana messe in scena nei vari college dell’Università, prendendo in considerazione i testi dai quali esse derivano e il contributo che diedero alla diffusione della commedia italiana nell’Inghilterra del rinascimento. Il sofisticato contesto del teatro universitario appare come una sorta di laboratorio per nuove o importate forme drammatiche che saranno successivamente trasferite sulla scena del teatro popolare a Londra.
2008
9783039110797
Renaissance scenes
129
157
F. CIONI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cioni2.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/257722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact