Ricollegandosi ad un filone di studi sull’architettura dei cinema coltivato dall’autore con contributi relativi al cinema delle origini in Toscana, all’Art Déco nell’architettura dei cinema, alle sale cinematografiche nelle colonie italiane, questo studio approfondisce l’apporto degli architetti toscani al rinnovamento dell’architettura cinematografica (non solo in ambito regionale), alla luce del dibattito teorico che si è sviluppato a livello nazionale in seguito all’introduzione del sonoro (Enrico Tedeschi e Carlo Marchesi Cappai), dei modelli internazionali proposti dalle più recenti pubblicazioni (Bruno Moretti e Antonio Cassi Ramelli) e della nuova normativa di sicurezza. Oggetto di particolare approfondimento è l’opera di Nello Baroni (dal cinema Rex alle sale dei primi anni 1940), ma sono prese in considerazione anche le realizzazioni e i progetti di Pier Niccolò Berardi , Raffaello Brizzi, Aurelio Cetica e Aldo Castelfranco.
Il rinnovamento dell'architettura cinematografica nella Toscana degli anni Trenta / E. GODOLI. - STAMPA. - (2007), pp. 80-91.
Il rinnovamento dell'architettura cinematografica nella Toscana degli anni Trenta
GODOLI, EZIO
2007
Abstract
Ricollegandosi ad un filone di studi sull’architettura dei cinema coltivato dall’autore con contributi relativi al cinema delle origini in Toscana, all’Art Déco nell’architettura dei cinema, alle sale cinematografiche nelle colonie italiane, questo studio approfondisce l’apporto degli architetti toscani al rinnovamento dell’architettura cinematografica (non solo in ambito regionale), alla luce del dibattito teorico che si è sviluppato a livello nazionale in seguito all’introduzione del sonoro (Enrico Tedeschi e Carlo Marchesi Cappai), dei modelli internazionali proposti dalle più recenti pubblicazioni (Bruno Moretti e Antonio Cassi Ramelli) e della nuova normativa di sicurezza. Oggetto di particolare approfondimento è l’opera di Nello Baroni (dal cinema Rex alle sale dei primi anni 1940), ma sono prese in considerazione anche le realizzazioni e i progetti di Pier Niccolò Berardi , Raffaello Brizzi, Aurelio Cetica e Aldo Castelfranco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BUIOinSALA-Godoli.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.