Dell’opera letteraria di Simone de Beauvoir si comprende meglio il messaggio filosofico, esistenziale, politico e sociale se si è letto il suo saggio rivoluzionario dedicato alla condizione femminile Le deuxième sexe. L’opera di Simone de Beauvoir infatti fa riferimento al pensiero esistenzialista, secondo cui il rapporto che deve esistere tra gli esseri umani tutti deve essere un rapporto di perfetta reciprocità. Qualsiasi condizione crei diversità e inferiorità si configura come una condizione non autentica, inumana. In questo senso l’umiliante condizione delle donne si ricollega a quella del proletariato e a quella di tutte le minoranze oppresse e perseguitate. L’idea di femminilità o di mascolinità così come nei millenni si è venuta configurando è la soma di una serie di condizionamenti sociali e culturali che si basano sul dato biologico della differenza sessuale, che è stata utilizzata per interiorizzare il sesso femminile. If one is familiar with Simone De Beauvoire's revolutionary essay on the condition of women - Le duexième sexe - then one can better understand her philosophical, existential, political and social message. Indeed, her work refers to existentialist thought, according to which the relationship that should exist between all human-beings must be a perfectly-balanced reciprocal one. Any and every context which creates diversity and inferiority represents a false and inhuman(e) condition. In this way, the humiliating condition of females is linked to that of the proletariat and to those of all oppressed and persecuted minorities. The idea of femmininity and masculinity which has evolved over thousands of years has brought about the sum of a seriesof social and cultural conditionings which are based on the biological data of sexual diffeerence, which has been used to internalise the concept of female sex

Femmes et jeunes filles. Costruzione dell'identità di genere ed educazione nell'opera letteraria di Simone de Beauvoir / S. ULIVIERI. - STAMPA. - (2006), pp. 63-79.

Femmes et jeunes filles. Costruzione dell'identità di genere ed educazione nell'opera letteraria di Simone de Beauvoir

ULIVIERI, SIMONETTA
2006

Abstract

Dell’opera letteraria di Simone de Beauvoir si comprende meglio il messaggio filosofico, esistenziale, politico e sociale se si è letto il suo saggio rivoluzionario dedicato alla condizione femminile Le deuxième sexe. L’opera di Simone de Beauvoir infatti fa riferimento al pensiero esistenzialista, secondo cui il rapporto che deve esistere tra gli esseri umani tutti deve essere un rapporto di perfetta reciprocità. Qualsiasi condizione crei diversità e inferiorità si configura come una condizione non autentica, inumana. In questo senso l’umiliante condizione delle donne si ricollega a quella del proletariato e a quella di tutte le minoranze oppresse e perseguitate. L’idea di femminilità o di mascolinità così come nei millenni si è venuta configurando è la soma di una serie di condizionamenti sociali e culturali che si basano sul dato biologico della differenza sessuale, che è stata utilizzata per interiorizzare il sesso femminile. If one is familiar with Simone De Beauvoire's revolutionary essay on the condition of women - Le duexième sexe - then one can better understand her philosophical, existential, political and social message. Indeed, her work refers to existentialist thought, according to which the relationship that should exist between all human-beings must be a perfectly-balanced reciprocal one. Any and every context which creates diversity and inferiority represents a false and inhuman(e) condition. In this way, the humiliating condition of females is linked to that of the proletariat and to those of all oppressed and persecuted minorities. The idea of femmininity and masculinity which has evolved over thousands of years has brought about the sum of a seriesof social and cultural conditionings which are based on the biological data of sexual diffeerence, which has been used to internalise the concept of female sex
2006
9788881072279
Metamorfosi dell'identità. Per una storia delle pedagogie narrate
63
79
S. ULIVIERI
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