Un museo, per legittimarsi, deve comunicare in modo chiaro e trasparente la sua missione, i disegni strategici di volta in volta definiti, le azioni espletate per attuarli, i risultati conseguiti. A tal fine, deve impegnarsi a redigere un insieme di documenti che offrano, nel complesso, una visione completa delle innumerevoli e diversificate attività che svolge. È pertanto indispensabile che, accanto alla irrinunciabile rendicontazione finanziaria, patrimoniale ed economica, sia curata anche quella socio-culturale. Nel contributo sono esaminati i contenuti che i diversi documenti rendicontativi, composti a sistema, dovrebbero avere.
La rendicontazione e la comunicazione dell’attività museale / B. SIBILIO. - STAMPA. - (2007), pp. 53-72.
La rendicontazione e la comunicazione dell’attività museale
SIBILIO, BARBARA
2007
Abstract
Un museo, per legittimarsi, deve comunicare in modo chiaro e trasparente la sua missione, i disegni strategici di volta in volta definiti, le azioni espletate per attuarli, i risultati conseguiti. A tal fine, deve impegnarsi a redigere un insieme di documenti che offrano, nel complesso, una visione completa delle innumerevoli e diversificate attività che svolge. È pertanto indispensabile che, accanto alla irrinunciabile rendicontazione finanziaria, patrimoniale ed economica, sia curata anche quella socio-culturale. Nel contributo sono esaminati i contenuti che i diversi documenti rendicontativi, composti a sistema, dovrebbero avere.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.