critica la visione tradizionale che assimila la validità con l'attendibilità. Propone una visione radicalmente alternativa: la validità è un rapporto fra due concetti, e pertanto è illusorio pensare di misurarla; l'attendibilità è una proprietà del rapporto fra un vettore di dati e insieme ordinato di stati del soggetto corrispondente. Introduce il concetto di fedeltà, relativo al rapporto fra il singolo dato e il singolo stato.

Validité des indicateurs et fidélité des données(Validità degli indicatori e fedeltà dei dati) / A. Marradi. - STAMPA. - (1989), pp. 289-322.

Validité des indicateurs et fidélité des données(Validità degli indicatori e fedeltà dei dati)

MARRADI, ALBERTO
1989

Abstract

critica la visione tradizionale che assimila la validità con l'attendibilità. Propone una visione radicalmente alternativa: la validità è un rapporto fra due concetti, e pertanto è illusorio pensare di misurarla; l'attendibilità è una proprietà del rapporto fra un vettore di dati e insieme ordinato di stati del soggetto corrispondente. Introduce il concetto di fedeltà, relativo al rapporto fra il singolo dato e il singolo stato.
1989
9782870851968
L'explication en sciences sociales
289
322
A. Marradi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/314850
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact