L’efficienza del sistema produttivo primario, tema originariamente legato quasi esclusivamente a questioni di carattere tecnico, è nel tempo divenuto un problema prioritariamente connesso all’efficienza con la quale le imprese si relazionano con il mercato. Tali aspetti rappresentano un punto nevralgico per lo sviluppo del settore vitivinicolo italiano, chiamato in misura sempre più crescente a misurarsi su mercati sempre più ampi e volubili per caratteristiche della domanda e dei diretti concorrenti. Nel presente contributo, dopo una descrizione dello scenario delle importazioni ed esportazioni mondiali e italiane, viene ricostruito e descritto il sistema distributivo nazionale , con particolare riferimento ai vini toscani e alla Grande Distribuzione Organizzata. Fanno seguito puntuali considerazioni in merito alle principali criticità che contraddistinguono il rapporto tra imprese di produzione e mercati, sia per quanto riguarda le capacità delle prime di dominare gli strumenti della distribuzione e della comunicazione, sia per quanto invece riguarda i limiti impliciti alle asimmetrie informative che accompagnano il rapporto tra domanda e offerta.

Il mercato / A. MARINELLI; S. MENGHINI. - STAMPA. - (2007), pp. 625-656.

Il mercato

MARINELLI, AUGUSTO;MENGHINI, SILVIO
2007

Abstract

L’efficienza del sistema produttivo primario, tema originariamente legato quasi esclusivamente a questioni di carattere tecnico, è nel tempo divenuto un problema prioritariamente connesso all’efficienza con la quale le imprese si relazionano con il mercato. Tali aspetti rappresentano un punto nevralgico per lo sviluppo del settore vitivinicolo italiano, chiamato in misura sempre più crescente a misurarsi su mercati sempre più ampi e volubili per caratteristiche della domanda e dei diretti concorrenti. Nel presente contributo, dopo una descrizione dello scenario delle importazioni ed esportazioni mondiali e italiane, viene ricostruito e descritto il sistema distributivo nazionale , con particolare riferimento ai vini toscani e alla Grande Distribuzione Organizzata. Fanno seguito puntuali considerazioni in merito alle principali criticità che contraddistinguono il rapporto tra imprese di produzione e mercati, sia per quanto riguarda le capacità delle prime di dominare gli strumenti della distribuzione e della comunicazione, sia per quanto invece riguarda i limiti impliciti alle asimmetrie informative che accompagnano il rapporto tra domanda e offerta.
2007
9788859603009
Storia Regionale della vite e del vino in Italia
625
656
A. MARINELLI; S. MENGHINI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IL Mercato_Storia1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF
Il Mercato_Storia2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/318731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact